COMUNICATO STAMPA
TRE NUOVI COLLEGAMENTI BUS PER ASSISI E LUOGHI FRANCESCANI, “SODDISFAZIONE” DELLA CITTÀ
Stoppini e Leggio: “Progetto importante che aumenta
l’attrattività del territorio”
Assisi, 06/10/2025 – Il sindaco di Assisi, Valter Stoppini, e l’assessore al turismo, Fabrizio Leggio, esprimono “grande soddisfazione e gratitudine per le tre nuove linee di trasporto pubblico per la città serafica, in rete con i luoghi francescani di Umbria, Lazio e Toscana, promosse dalla Regione in collaborazione con Busitalia”.
Le nuove tratte sono state attivate, in via sperimentale, il 4 ottobre scorso, in occasione dell’anno giubilare e in vista dell’ottavo centenario della morte di San Francesco nel 2026.
La Linea 1: Perugia – Assisi – Foligno – Spoleto – Terni – Greccio (Rieti): collega alcune delle principali città umbre al Santuario di Greccio, luogo in cui San Francesco realizzò la prima rappresentazione del presepe vivente;
La Linea 2: Assisi – Perugia – Città di Castello – La Verna (Arezzo): attraversa l’alta Umbria e conduce al Santuario della Verna, dove San Francesco ricevette le stimmate, rendendo il luogo uno dei principali centri della spiritualità francescana;
La Linea 3: Orvieto – Amelia – Narni (Convento dello Speco) – Greccio (Rieti): parte da Orvieto, fa tappa al Santuario del Sacro Speco di Narni, legato alla vita eremitica di San Francesco, e prosegue verso il Santuario di Greccio.
“Ringraziamo la Regione Umbria e la presidente Stefania Proietti – affermano Stoppini e Leggio – per questo progetto importante, utile ad offrire a pellegrini e turisti maggiori opportunità per raggiungere, in maniera semplice e diretta, Assisi e i luoghi francescani, coniugando accoglienza e sostenibilità. Collegare bene e regolarmente queste realtà, significa anche aumentare l’attrattività e lo sviluppo del territorio, incrementando anche il soggiorno medio in città. Si tratta, inoltre, di un’operazione che fa eco ai bus di linea recentemente attivati per la prima volta, sempre grazie a Regione e Busitalia, per arrivare più facilmente al Santuario di San Damiano e all’Eremo delle Carceri dal centro di Assisi”.

Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644
