Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona

“Bettona in Bike”: creare un “Hub” regionale per il cicloturismo e la mobilità sostenibile

COMUNICATO STAMPA

“BETTONA IN BIKE”: CREARE UN “HUB” REGIONALE
PER IL CICLOTURISMO E LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

 

Bettona, 12/09/2025 – Si è svolta oggi, a Bettona, presso il Cenacolo di San Crispolto, la conferenza di presentazione del progetto “Bettona in Bike” finanziato dal Ministero dello Sport e dei Giovani nell’ambito del bando nazionale “Bici in Comune” gestito da Sport e Salute in collaborazione con ANCI.

Più di 2000 in tutta Italia i Comuni partecipanti all’avviso “Bici in Comune”. Circa 200 i Comuni finanziati su scala nazionale di cui 11 solo in Umbria. Il progetto candidato dal Comune di Bettona ha ottenuto un punteggio tale da essere il primo dei Comuni umbri nella graduatoria ufficiale.

Questo primo evento di lancio ha visto la presenza di Valerio Bazzoffia Sindaco di Bettona, Capofila del progetto che ha fatto gli onori di casa e ha ringraziato per la partecipazione gli ospiti, i giornalisti intervenuti e i cittadini presenti, di Fabrizio Gareggia, Sindaco del Comune di Cannara, partner pubblico del progetto, della Dott.ssa Livia Torre referente regionale dell’iniziativa “Bici in Comune” per Sport e Salute, dei rappresentanti dei partner privati, la Tular Active ETS e l’ASD Bettona MTB e della Coordinatrice del progetto Dott.ssa Irene Falocco.

Il progetto “Bettona in Bike” rappresenta una tappa fondamentale di un percorso di sviluppo iniziato già da qualche anno che si pone come ultimo traguardo la creazione di un “Hub” di rilevanza regionale del Cicloturismo e della mobilità sostenibile, valorizzando la posizione strategica del Comune di Bettona come baricentro dei più importanti itinerari turistici regionali e come importante snodo di collegamento tra la Ciclovia del Tevere e il percorso cicloturistico Spoleto-Assisi.

Il progetto, con una durata complessiva di 22 mesi e con un budget di € 50.000,00 a cui si aggiunge un rilevante cofinanziamento del Comune di Bettona, promuove la mobilità sostenibile ed in particolare “su due ruote” come modalità preferenziale per conoscere, scoprire e vivere il territorio e le sue eccellenze culturali, ambientali ed enogastronomiche e come motore primario per lo sviluppo di una cultura della bicicletta e per l’adozione di uno stile di vita sano e attivo.

Tra gli interventi previsti la tracciatura, digitalizzazione e geolocalizzazione di percorsi cicloturistici tematici e di collegamento con le ciclovie esistenti (Ciclovia del Tevere e percorso cicloturistico Spoleto-Assisi), la realizzazione e installazione di segnaletica interattiva dedicata, lo sviluppo di una web-App per il miglioramento della fruibilità degli itinerari di visita e per la promozione di strutture, servizi, attrattori e attività lungo gli stessi itinerari tematici. Presso Piazza Cavour, nel cuore del centro storico, sarà realizzata e attivata una velostazione per il deposito video-custodito di biciclette e bagagli con servizio noleggio, ricarica e-bike e punto assistenza; In Viale Roma, proprio lungo l’itinerario di visita storico-culturale del centro di Bettona sarà realizzata una stazione di riparazione ricarica e lavaggio per biciclette e uno spogliatoio con servizi e doccia per il cicloturista. Nel Comune di Cannara, in prossimità del collegamento con la ciclabile Spoleto-Assisi sarà creata una stazione di riparazione e ricarica. Per la promozione del cicloturismo e per sensibilizzare le comunità locali alla pratica e cura della bicicletta sui territori coinvolti saranno organizzati 4 eventi tra la fine del 2025 e i mesi iniziali del 2027 caratterizzati da iniziative ludico-educative ed eventi aggregativo-sportivi.

Grazie al supporto di un team di esperti messo a disposizione da Sport e Salute, sarà possibile realizzare un importante piano di comunicazione sia a livello locale-regionale che nazionale, in particolar modo caratterizzato da un’ampia campagna di comunicazione attraverso il web e i social media, ma anche attraverso, eventi, strumenti, canali e reti messi a disposizione da tutti i partner. Per lo sviluppo futuro del progetto e la sua sostenibilità sarà fondamentale il coinvolgimento di tutta la comunità locale, ma anche delle istituzioni e di potenziali sostenitori.

I soggetti promotori auspicano che il progetto, attraverso la creazione di una Rete territoriale stabile e solida, l’attivazione sul territorio di nuovi prodotti e servizi e una promozione costante della mobilità sostenibile, possa costruire nuove opportunità di sviluppo, occupazione ed imprenditorialità.

Info e aggiornamenti:
www.comune.bettona.pg.it
www.visitbettona.it

 

 

 

Lascia un commento