9.9 C
Bastia Umbra
26 Dicembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.

L’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa ANCI-UNICEF “Go Blue” per unirsi alle celebrazioni del 35° Anniversario dell’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’iniziativa, promossa dal Settore Servizi alla Persona del Comune di Bastia Umbra, si è svolta presso l’Auditorium Sant’Angelo e ha visto la partecipazione dei bambini e delle bambine di quattro classi Quinte della Scuola Primaria (5C e 5D XXV Aprile e 5A e 5B Umberto Fifi), in rappresentanza di tutta la Direzione Didattica “Don Bosco” e dell’Istituto Comprensivo Bastia 1.

Dopo i saluti istituzionali, l’Assessora Elisa Zocchetti ha sottolineato l’importanza di questa Giornata poiché in ogni parte del Mondo ci sono ancora bambini che vedono negati i propri diritti e, anche se non ci viene spontaneo pensarlo, potrebbe trattarsi di un nostro vicino di casa, compagno di scuola o uno di quelli che, a volte, arrivano al CAS di Bastiola, una realtà a noi vicina. Solo il nostro atteggiamento può fare la differenza.

In seguito, L’UNICEF Perugia ha consegnato un Attestato di Merito alla Direzione Didattica alla Dirigente Monica Barbanera per le attività promosse nelle scuole su queste tematiche che hanno portato alla realizzazione, da parte delle classi, dei bellissimi e originali lavori esposti per l’occasione all’Auditorium.

La mattinata è poi proseguita con l’animazione dei due laboratori cooperativi sui Diritti promossi dalla Ludoteca Gianni Rodari e dalla Cooperativa Sociale “Pepita”.

Ringraziamo tutte le insegnanti e le educatrici che hanno permesso ai ragazzi di vivere questa esperienza insieme a noi e ricordiamo che la Rocca Baglionesca sarà illuminata nell’ambito dell’iniziativa “Go Blue” e sarà visibile nel sito www.unicef.it/goblue all’interno della mappa digitale, insieme alle foto di tutti i Comuni d’Italia aderenti all’iniziativa. Inoltre, da oggi e fino al 18 Dicembre, sarà attiva l’iniziativa “Gioco Sospeso” che permetterà di garantire il Diritto al gioco anche ai bambini meno fortunati.

Info & Partecipazione

https://www.facebook.com/comunebastiaumbra/posts/pfbid0TyniWRfgsT2guDwg4fgSzwvJ45qCgHrKZSkFassHXMnwVeiGT7K4pJiJJFPnFy47l

 

20/11/2024

Giacomo Lazzari

Staff del Sindaco

Comune di Bastia Umbra

 

Lascia un commento