COMUNICATO STAMPA
Bastia presenta libri, Bastia presenta tesi e Bastia scambia libri
Bastia Umbra, 8 ottobre 2024 – Sono questi i titoli delle nuove iniziative varate in ambito culturale dal Comune di Bastia, promosse dall’Assessore Paolo Ansideri, ed in collaborazione con la Biblioteca comunale Alberto La Volpe.
I progetti nascono dall’intento di porre al centro della vita collettiva il valore della scrittura, dello studio e della ricerca, e dei libri, della loro custodia e conservazione.
Bastia presenta Libri e Bastia presenta Tesi sono spazi dedicati a tutti gli autori che intendono presentare al pubblico le proprie pubblicazioni ed a tutti i laureati che intendono fare la stessa cosa con le proprie tesi di laurea.
Nel caso dei libri non vi è alcun limite di data di pubblicazione o di residenza degli autori, mentre per le tesi di laurea l’iniziativa è riservata a tutti i laureati, di qualsiasi età, residenti nel comune di Bastia, iscritti a qualsiasi facoltà o a qualsiasi ateneo e a chiunque abbia discusso una tesi su temi inerenti la città di Bastia pur non risiedendovi.
La biblioteca comunale è incaricata di raccogliere tutte le adesioni che devono pervenire alla stessa attraverso moduli specifici, per libri e tesi, scaricabili dal sito www.visitbastiaumbra.it
Sarà cura della biblioteca organizzare i calendari di presentazione, mettendo a disposizione gratuitamente le sedi più idonee, compilando un calendario e pubblicizzando gli incontri con i canali di comunicazione dell’amministrazione e attraverso gli organi di stampa.
L’intero progetto è reso possibile grazie all’attività di un gruppo di volontari, già all’opera in questa prima fase, che hanno il compito di esaminare i lavori e di alternarsi nella presentazione degli stessi. Il primo incontro è previsto per il mese di ottobre.
Con Bastia scambia Libri si intende limitare il fenomeno dell’eliminazione di libri ritenuti non più utilizzabili e destinati alla discarica. Saranno organizzati spazi e momenti adeguati, specifici o in occasione di altri eventi, in cui i proprietari potranno portare i propri libri e donarli direttamente agli intervenuti, avendo cura, a fine evento, di riprendere quanto rimasto.
Anche in questo caso l’organizzazione comunicherà in anticipo luogo e data dell’attività.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale Alberto La Volpe: bibliotecabastia@sistemamuseo.it – tel +39 075 8005325
Giacomo Lazzari
Staff del Sindaco
075 8018 203
Comune di Bastia Umbra
Piazza Cavour, 19 – 06083 – Bastia Umbra (PG)
P. IVA 00385230545 – www.comune.bastia.pg.it
Pec – comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it