8.1 C
Bastia Umbra
27 Dicembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

BASTIA UMBRA – REPORT CONSIGLIO COMUNALE 30 – 07 – 2024

Il Consiglio Comunale si apre con l’appello dei presenti: sono presenti 14 Consiglieri su 16 con assente giustificato Giulio Provvidenza (Paola Lungarotti Sindaco) e Stefano Santoni (FDI). La Consigliera Servi, invece, prende parte al Consiglio da remoto attraverso la Piattaforma Teams.

La Presidente del Consiglio Luisa Fatigoni, insieme al Segretario Generale Marco Taralla procedono alla nomina degli scrutatori per la seduta: Marco Santucci (PD), Beatrice Ortica (Uniti per Bastia) e Francesca Sforna (FDI).

Il Consiglio ha inizio con le comunicazioni del Sindaco che fa un resoconto sulle due trasferte di Gemellaggio a Hochberg e Karancslapujto, ringraziando l’Associazione Gemellaggi e le due delegazioni per il supporto e il lavoro svolto.

La seconda comunicazione riguarda il prelievo dal fondo di riserva di 11.000€ per un adeguato sostegno agli eventi programmati di “Bastia Estate a Colori”. Comunica inoltre l’attuale somma a disposizione nel fondo che è pari a 36.288€.

Il primo punto all’ordine del giorno riguarda l’approvazione dei verbali delle sedute consiliari del 28 Marzo, 9 Aprile, 30 Aprile, 30 Maggio e 15 Luglio 2024 che vengono approvati all’unanimità dai 14 Consiglieri presenti più il Sindaco.

Il secondo punto all’ordine del giorno è la costituzione delle Commissioni Consiliari Permanenti, organi di fondamentale importanza per il funzionamento della macchina amministrativa per lo studio e l’approfondimento delle pratiche da parte dei Consiglieri. Si propone di istituire 3 Commissioni ciascuna composta da 6 Consiglieri ripartiti con un criterio di proporzionalità fra Maggioranza e Minoranza (4 a 2).

Le 3 Commissioni sono così organizzate:

Commissione 1 – Affari Generali ed Istituzionali – Economia e Finanze – Organizzazione e Risorse Umane

Commissione 2 – Assetto del Territorio – Edilizia – Lavori Pubblici – Ambiente

Commissione 3 – Politiche Educative – Sociali – Culturali – Attività Produttive – Turismo – Trasporto – Sicurezza

Prima di passare alla proposta dei componenti di ciascuna Commissione la Minoranza ha chiesto alcuni minuti di sospensione per confrontarsi sui nomi da proporre. La proposta è stata accolta e il Consiglio è stato sospeso per circa 10 minuti.

Alla ripresa della seduta il Consigliere Stefano Lombardi propone per la Maggioranza i Consiglieri Ciuchicchi, Boccali, Barbanera e Tombolesi per la prima Commissione, i Consiglieri Lombardi, Santucci, Servi e Fatigoni per la seconda e i Consiglieri Servi, Ortica, Tombolesi e Stangoni per la terza.

La Consigliera Catia Degli Esposti propone per la Minoranza i Consiglieri Santoni e Provvidenza per la prima Commissione, i Consiglieri Sforna e Degli Esposti per la seconda e i Consiglieri Lungarotti e Raspa per la terza.

Prima del voto il Consigliere Fabrizio Raspa propone di inserire il termine “Sport” nella denominazione della terza Commissione Consiliare per dare un maggior rilievo al tema già presente nelle attività della Commissione. L’emendamento proposto viene votato ed approvato all’unanimità.

Successivamente la Presidente Luisa Fatigoni propone di non votare l’immediata eseguibilità delle Commissioni per avere una tempistica congrua circa la convocazione delle Commissioni (da convocare, altrimenti, a ridosso del Ferragosto). La proposta è votata e approvata all’unanimità.

Si è quindi potuto procedere alla votazione della composizione delle Commissioni proposte, approvate all’unanimità dai presenti.

Il terzo punto all’ordine del giorno riguarda l’Assestamento Generale di Bilancio 2024-2026 e la verifica degli equilibri. La pratica è illustrata dal Sindaco Erigo Pecci a cui seguono gli interventi della Consigliera Lungarotti, del Consigliere Boccali e della Consigliera Degli Esposti, oltre ai chiarimenti tecnici del Rag. Luigi Mencarelli. Successivamente alla replica del Sindaco alle Consigliere Lungarotti e Degli Esposti si è proceduto alla votazione. La pratica viene approvata con 11 voti favorevoli (Maggioranza + Sindaco) e 4 contrari (Consiglieri Lungarotti, Degli Esposti, Raspa e Sforna).

Il quarto punto all’ODG è l’Adesione all’Ente autonomo denominato “Ente Palio de San Michele” e relativa nomina dei rappresentanti del Consiglio Comunale nell’Assemblea dell’Ente. Dopo l’illustrazione della pratica da parte del Sindaco, il quale fornisce precisazioni sulla procedura di proposta, il Consigliere Ciuchicchi propone, per la Maggioranza, Carlo Massucci e Giuliano Belloni, mentre la Consigliera Sforna propone per la Minoranza Gianluca Trippa. Si è proceduto alla votazione e la pratica è stata approvata all’unanimità dai Consiglieri presenti.

L’ultimo punto della Seduta riguarda l’interpellanza presentata dai Consiglieri di Minoranza circa “la modifica dell’altezza interna della palestra della Scuola Media Colomba Antonietti finalizzata alla pratica sportiva”. L’interpellanza è illustrata dal Consigliere Raspa a cui segue la replica dell’Assessore Rosignoli. Al termine dello scambio il Consigliere Raspa si definisce soddisfatto della risposta ottenuta, attendendo con fiducia gli sviluppi della situazione.

La Seduta Consiliare termina alle 20:18.

 

31/07/2024

Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento