11.3 C
Bastia Umbra
25 Novembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

III EDIZIONE DEL SIMPOSIO INTERNAZIONALE DEL LEGNO D’ULIVO DI ASSISI – 7 ARTISTI DAL 23 AL 28 LUGLIO.

Dal 23 al 28 luglio torna il Simposio di Assisi con il tema “Dialogo tra spirito e materia”

Sette artisti, sei sculture e un’installazione di oltre 4 metri tutte realizzate con i tronchi recuperati dalla esondazione che ha colpito il comune di Assisi nel 2023

 

Assisi (Perugia), 22 LUG – Torna, dal 23 al 28 luglio ad Assisi, il Simposio Internazionale del Legno d’Ulivo. Anche quest’anno protagonista la scultura lignea contemporanea, per cinque giorni il centro storico della città si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto dove sette artisti internazionali, maestri della scultura del legno contemporanea, si dedicheranno alla realizzazione di altrettante opere ispirate al tema del “Dialogo tra spirito e materia”.

Gli artisti: Marketa Varadiova, Ionel Alexandrescu, Andrea Berni, Fabio Busti, Mirko Mittempergher, Gianluigi Zeni e Giulio Valerio Cerbella doneranno alla città sei sculture in legno d’ulivo e una installazione di quattro metri realizzata interamente con il legno recuperato dalla disastrosa esondazione del fiume Tescio dell’anno scorso. 

 

“L’evento atmosferico di giugno 2023 è stato eccezionale – ha dichiarato Fabrizio Leggio, assessore al Turismo di Assisi – ed ha provocato ingenti danni nel territorio comunale. L’idea di realizzare le opere proprio con il materiale recuperato dalle aree più colpite, è un modo per tenere accesi i riflettori sul tema dell’attenzione all’ambiente. La manifestazione si inserisce nel ricco cartellone dell’estate ad Assisi, come una delle iniziative più originali che contribuisce ad arricchire e abbellire la città”.

 

“Abbiamo voluto porre l’accento sulla sostenibilità della manifestazione e soprattutto sull’alto valore etico del recupero di materiale che ostruiva strade, sentieri e letto del fiume e che altrimenti sarebbe andato al macero –  ha dichiarato Luisa Benevieri, direttrice artistica del Simposio -.  Grazie anche alla collaborazione del con il Fai del Bosco di san Francesco, daremo nuova vita agli alberi abbattuti liberando sentieri e il letto del fiume ma soprattutto contribuendo a restituire l’aspetto originario di alcuni luoghi e ‘trasformare’ ciò che era frutto della distruzione in creazione artistica”.

 

L’EVENTO – La formula del Simposio d’Arte è un’occasione sia per artisti che per gli appassionati d’arte e curiosi. Per i primi è un’opportunità per confrontarsi sulle ultime tendenze dell’arte lignea contemporanea. Per i visitatori c’è la possibilità di parlare con gli scultori, vedere come, con strumenti generalmente usati nell’artigianato, possano diventare supporti creativi. Quest’anno si arricchisce anche di una mostra restrospettiva sulla Piazza inferiore della Basilica di san Francesco in cui verranno esposte le opere delle ultime edizioni. Verrà anche ripetuta l’esperienza del trekking urbano che si terrà il 28 giugno alle ore 10.30 con partenza da Santa Chiara per conoscere gli artisti e le opere realizzate che resteranno come patrimonio della città.

 

LOCATION – Sarà possibile vedere gli artisti all’opera nei giorni del Simposio in piazza Santa Chiara, Via san Francesco (Palazzo Frumentario), Piazza san Francesco, via Borgo Aretino e piazza del Comune indicativamente dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 circa. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Ritmi, con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia e in collaborazione con il Comune di Assisi.

Per maggiori informazioni su evento e artisti www.simposioassisi.it oppure scrivere a simposioassisi@gmail.com

 

 

Roberto Pacilio

Lascia un commento