COMUNICATO STAMPA
Grande vittoria nel derby Umbro per la Virtus Assisi:
trionfo a Foligno per 82-52
Assisi, 09/02/2026 – La Virtus Assisi ha centrato una grande vittoria nel derby Umbro contro l’Ubs Foligno Basket, imponendosi con un netto 52-82. La squadra di coach Piazza ha dominato su tutti i fronti, confermando la sua superiorità con una prestazione solida e ben organizzata.
Nel primo quarto, la Virtus Assisi ha preso il controllo della partita, chiudendo la frazione sul 10-18. Nel secondo periodo, il vantaggio è cresciuto ulteriormente, con il punteggio che si è portato sul 27-46 a metà partita, grazie a una difesa aggressiva e un attacco fluido che ha messo in difficoltà i padroni di casa.
Il terzo quarto è stato quello decisivo: la Virtus ha inflitto un parziale di 13-27 allungando fino al +33 (40-73) e mettendo il risultato al sicuro. L’ultimo periodo, seppur con un minor ritmo, ha visto la Virtus mantenere il controllo, chiudendo con il punteggio finale di 82-52.
Sul piano individuale, spiccano le prestazioni di Dubois (19 punti), Provvidenza (18 punti) e Lucarelli (18 punti), che hanno dato un contributo fondamentale nella gestione della partita. La difesa della Virtus ha fatto il suo dovere, neutralizzando i principali pericoli di Foligno e costringendo gli avversari a commettere numerosi errori.
Per l’Ubs Foligno Basket, la prestazione di Patani (13 punti) è stata la più positiva, ma la squadra ha avuto difficoltà a trovare la giusta chimica in attacco, con una difesa che non è riuscita a fermare la marcia della Virtus. A complicare ulteriormente le cose per Foligno, è arrivata l’uscita per cinque falli di Guerrini, che ha limitato ulteriormente le possibilità di recupero. È Finita 52-82, la Virtus ha risposto presente in maniera convincente.
Ubs Foligno Basket – Virtus Assisi 52-82
Ubs Foligno Basket: Pandolfi Elmi 5, Guerrini 9, Baldinotti L. 7, Tosti 10, Mariotti 2, Patani 13, Cimarelli ne, Misolic 4, Negrini, Baldinotti B. ne, Conti 2, Zmejkoski. All. Sansone
Virtus Assisi: Conidi 11, Santantonio 2, Passeri, Lucarelli 18, Gambacorta, Chioccioni 2, Provvidenza 18, Gambelunghe, Dubois 19, Di Coste 12, Falcinelli. All. Piazza
Parziali: 10-18, 17-28, 13-27, 12-9.
Progressivi: 10-18, 27-46, 40-73, 52-82.
Uscito per 5 falli: Guerrini (Ubs Foligno Basket)

