COMUNICATO STAMPA
Lavori di sistemazione dell’ex distributore di carburanti ENI in Assisi, via Madonna dell’Olivo
Assisi, 24/10/2025 – Con il presente comunicato i rappresentanti del Comitato rionale di via Madonna dell’Olivo in Assisi, Alberto Pettirossi ed Antonio Frascarelli, esprimono vera soddisfazione per l’inizio dei lavori di riqualificazione dell’area ex distributore AGIP/ENI.
Era l’ottobre 2002 quando un documento AGIP attestante la perdita di carburante diede l’avvio all’incresciosa vicenda, che si è protratta – ad oggi – per ben ventitré anni, durante i quali hanno visto luce progetti di bonifica dal lentissimo percorso. Solo nel 2008 si provvide ad utilizzare una “centrale di lavaggio” del terreno la quale, però, ai controlli del 2012 diede prova di scarsa efficacia. Fu allora che si costituì il Comitato rionale la cui azione portò all’adeguamento delle misure precedentemente adottate ed alla successiva definitiva chiusura del distributore di carburanti nel dicembre 2014. Pur migliorati i risultati, sono seguiti importanti lavori di scavo e rimozione di notevole quantità di terreno inquinato fin quando, dopo ulteriori impegnativi interventi, nel 2024 è stata certificata la completa bonifica dell’area.
Sono stati anni duri, durante i quali hanno avuto luogo numerosi incontri tra i rappresentanti del comitato, Frascarelli e Pettirossi, con la dirigenza legale e commerciale di ENI s.p.a. negli anni dal 2012 al 2016 e, dal 2017, con gli amministratori locali, i quali hanno percepito la gravità della situazione e si sono fatti carico di seguire l’iter per la risoluzione del grave problema e per la riconversione dell’area – a carico dell’ENI – in “piazza intelligente” e parcheggio.
Si ringrazia la sindaca emerita Stefania Proietti che, anche da Presidente della Regione Umbria, ha continuato ad agire attivamente per sollecitare l’accordo tra ENI s.p.a. e Comune di Assisi e si ringrazia la giunta ed i consiglieri comunali della precedente amministrazione che, avendo a cuore la vicenda, hanno votato all’unanimità l’auspicata stipula dell’accordo di conversione dell’area. Ringraziamenti, inoltre, devono essere indirizzati all’Ufficio tecnico del Comune di Assisi, diretto dall’ing. M. Castigliego, al consiglio comunale in carica, al Vicesindaco assessore Veronica Cavallucci ed al sindaco Valter Stoppini, che è riuscito a portare definitivamente in porto la stipula dell’accordo ed a far dare l’avvio ai promessi lavori.
Antonio Frascarelli ed Alberto Pettirossi, non presenti il giorno dell’avvio del cantiere, ringraziano anche la ditta esecutrice delle opere che, ad oggi, ha mostrato una seria ed efficace capacità lavorativa.
Si esprime l’augurio di brindare tutti insieme alla prevista fine dei lavori!

Antonio Frascarelli, Alberto Pettirossi
