8.7 C
Bastia Umbra
16 Dicembre 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

PRG e futuro politico: Fratellini richiama il Centrodestra all’unità.

CONFERENZA STAMPA

PRG e futuro politico:
Fratellini richiama il Centrodestra all’unità

 

Bastia Umbra, 06/09/2025 – Questa mattina l’ex vicesindaco e assessore all’urbanistica Francesco Fratellini ha incontrato la stampa per affrontare due questioni decisive per Bastia: il nuovo Piano Regolatore Generale e il rilancio del centrodestra.

Fratellini ha ricordato il lungo percorso del PRG, che dal 2010 ha attraversato tre sindaci e numerosi passaggi istituzionali, fino all’adozione del 25 luglio 2023. «Abbiamo lavorato duramente – ha spiegato – per un piano bilanciato, moderno, coerente con le linee programmatiche del 2014. Uno strumento snello e flessibile, pensato per garantire parità di condizioni a tutti i cittadini e per difendere il territorio da vincoli eccessivi o ingerenze esterne».

Secondo Fratellini, il rischio oggi è che la nuova amministrazione di Centrosinistra modifichi profondamente il lavoro svolto: «Sarebbe un errore trasformare il PRG in un piano pesante e rigido, che ingessa l’urbanistica e obbliga a continui ricorsi alle varianti. Bastia ha bisogno di regole chiare e di strumenti operativi, non di ostacoli burocratici».
Inoltre, sempre secondo l’ex assessore, il nuovo PRG deve dare gli strumenti operativi per garantire a tutti parità di condizioni e trattamento, nel rispetto dei vincoli che ci sono sul territorio difendendolo anche dalle ingerenze di enti sovraordinati che rischiano di limitare la facoltà pianificatoria del territorio che la legge assegna al Comune.

Durante l’incontro, Fratellini ha anche chiarito la vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto dopo l’adozione del piano, a seguito di un esposto della ex sindaca Lungarotti. Le indagini si sono concluse nel 2025 con la piena archiviazione. «La giustizia ha riconosciuto l’infondatezza delle accuse – ha commentato – ma resta l’amarezza per il danno umano e politico subito. Non permetterò più che il discredito personale diventi uno strumento di lotta politica».

Guardando avanti, Fratellini ha rivolto un appello al Centrodestra bastiolo: «Se vuole tornare a vincere, la coalizione deve archiviare le divisioni e ritrovare unità, competenza e credibilità. Le risorse e le energie ci sono: occorre solo rimetterle in cammino, individuando insieme – partiti e liste civiche – il percorso giusto per tornare a governare Bastia».

 

__________________
Francesco Fratellini

 

Lascia un commento