Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

La Presidente del Consiglio Comunale di Bastia Umbra ricorda Laura Santi

DAL CONSIGLIO COMUNALE DI BASTIA UMBRA

La Presidente del Consiglio Comunale di Bastia Umbra ricorda Laura Santi: “La sua voce continuerà a parlare
per chi chiede libertà e dignità”

 

Luisa Fatigoni, Presidente del Consiglio Comunale di Bastia Umbra

Bastia Umbra, 22/07/2025 – In questi giorni di luglio, mentre l’estate infuocata abbraccia l’Umbria e Perugia vibra delle note di Umbria Jazz, è arrivata una notizia che ha lasciato un segno profondo nelle coscienze di tutti noi: Laura Santi ci ha lasciati.

Grazie alla sua determinazione e alla sua testimonianza, è stato possibile raggiungere le 3.000 firme necessarie per la proposta di legge popolare sul suicidio assistito in Umbria. Un risultato storico, frutto anche della sua battaglia personale condotta con lucidità, coraggio e amore per la vita.

Laura aveva detto:
“Fate sì che tutte le Laura Santi d’Italia non debbano soffrire”

E ancora:
“La libertà di scelta è la miglior cura palliativa che esista.”

Laura Santi (In basso a destra)

Parole potenti, che resteranno scolpite nella memoria collettiva. Parole di una donna che non ha mai smesso di amare la vita, ma che ha scelto, nel pieno della propria consapevolezza, di non piegarsi alla sofferenza imposta dalla malattia e da una burocrazia cieca.

La sua malattia era come questo sole di luglio: cocente, implacabile. E lei non ha voluto aspettare l’inverno. Ha scelto la libertà, e ha salutato il mondo in silenzio, con la stessa dignità con cui ha affrontato ogni giorno della sua battaglia.

Come Presidente del Consiglio Comunale di Bastia Umbra, ma prima ancora come cittadina, desidero esprimere la mia più profonda gratitudine per il suo impegno, per il suo esempio e per la forza con cui ha trasformato la sofferenza in un grido civile, pacato ma inarrestabile.

Laura mancherà a tutti noi. Ma la sua voce continuerà a parlare, attraverso ogni firma raccolta, ogni diritto conquistato, ogni gesto di libertà che sapremo difendere.

A nome dell’intero Consiglio Comunale, ci stringiamo nel ricordo di una donna che è stata esempio e speranza.

Ciao Laura.
Riposa in pace.

 

 


Luisa Fatigoni
Presidente del Consiglio Comunale di Bastia Umbra

 

Lascia un commento