10.5 C
Bastia Umbra
5 Gennaio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Bastia Umbra ricorda Giacomo Matteotti: un tributo al coraggio e all’amore per la libertà.

Domenica 29 dicembre 2024, Bastia Umbra ha reso omaggio a Giacomo Matteotti, figura simbolo di libertà e resistenza, a cento anni dalla sua tragica scomparsa. In un’atmosfera di intensa partecipazione emotiva, la città ha inaugurato la targa commemorativa dedicata al deputato e Segretario del Partito Socialista Unitario, brutalmente assassinato dai fascisti il 10 giugno 1924 per il suo instancabile impegno contro la tirannia. Promossa dalla Sezione Socialista “Alberto La Volpe” e sviluppata a cura della Presidenza del Consiglio Comunale di Bastia Umbra, l’iniziativa ha avuto luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra. Tra gli interventi più significativi, quello del Senatore, scrittore e storico Riccardo Nencini, che ha restituito al pubblico non solo il profilo politico di Matteotti, ma anche la profondità del suo legame umano e affettivo con la moglie, Velia Titta. Nencini ha descritto una coppia unita da un amore straordinario, capace di superare differenze personali e culturali: lui, laico e appassionato difensore della libertà; lei, religiosa e discreta, ma altrettanto forte e colta. Attraverso le lettere che si scambiavano, emergono non solo una passione senza riserve, ma anche una visione comune di un futuro migliore, intrecciata con riflessioni culturali e sociali di grande intensità.Nencini ha inoltre rievocato le parole di Sant’Agostino, “La misura dell’amore è amare senza misura”, per sottolineare come l’impegno di Matteotti per la libertà fosse una forma d’amore incondizionato: per l’umanità, per la giustizia, per i più deboli.

Fondamentale l’, intervento del Sindaco di Bastia Umbra, Erigo Pecci, che ha richiamato l’importanza di preservare il ricordo di Matteotti non come una figura storica distante, ma come un esempio vivo e attuale. La sua lotta, ha sottolineato, è un invito per le generazioni di oggi a difendere i propri ideali con lo stesso coraggio, anche quando il prezzo da pagare è alto.

Sotto il cielo invernale rischiarato da un timido sole, la città si è stretta in un momento di riflessione collettiva. Le parole di Matteotti, “Uccidete pure me, ma non ucciderete mai l’idea che è in me”, risuonano oggi con la stessa forza di un secolo fa, un monito eterno che incita a non cedere mai di fronte all’ingiustizia.

Domenica 29 dicembre, Bastia Umbra non ha semplicemente ricordato un eroe; ha rinnovato il suo impegno per i valori che rendono una società davvero libera e giusta.

La targa di Giacomo Matteotti si trova in Piazza Matteotti e la nostra città diventa custode di libertà e democrazia.

 

 

 

 

 

 

03/01/2025

Partito Socialista Bastia Umbra

Lascia un commento