Il Comune di Assisi ha avviato una serie di interventi di manutenzione straordinaria in questo breve periodo di media stagione turistica in vista dei grandi flussi attesi per il Natale e preceduti dal ponte dei Santi. Le opere riguardano diversi punti strategici del territorio comunale e prevedono miglioramenti sia estetici che funzionali.
È stato avviato un intervento straordinario di manutenzione delle rotatorie comunali, a carico del Comune, che si è reso necessario dopo il clima torrido dell’estate scorsa. Si tratta di operazioni di giardinaggio che includono il livellamento del terreno, il miglioramento dell’impianto di irrigazione e la sostituzione o integrazione delle piante fiorite e delle siepi.
Procedono i lavori, nell’ area verde attrezzata dei Portali, in via Manzoni, per l’area giochi per bambini dove sono già installati due altalene, due torrette e impianti a molla nonché l’attrezzatura per fitness all’aperto, una fontanella per l’approvvigionamento di acqua pubblica e riqualificato il verde, a breve saranno piantumate altre alberature e poi l’area sarà consegnata ai tanti bambini e famiglie presenti nell’area. L’area verde è stata dotata anche di pubblica illuminazione con l’istallazione di nuovi pali tutti a led nell’ambito del piano di efficientamento energetico. Questo progetto è volto a migliorare la fruibilità degli spazi verdi ma soprattutto a fornire spazi di socialità all’aperto a bambini, ragazzi e famiglie in una area densamente popolata come la zona dei Portali.
La prossima settimana inizieranno i lavori di restauro della storica Fontana dei Leoni, finanziati interamente da imprenditori locali grazie all’art bonus. I lavori consisteranno nella ripulitura, rimozione del vecchio strato di impermeabilizzante in resina all’interno della vasca e di tutte le stuccature, consolidamento del materiale lapideo e integrazione delle parti mancanti.
Sono in corso inoltre interventi di ripristino della pavimentazione e dei sanpietrini nei pressi di Piazza Martin Luther King a Santa Maria degli Angeli. Nei prossimi giorni i lavori proseguiranno su altre superfici pavimentate del centro storico che necessitano di manutenzione straordinaria.
Questi interventi non solo contribuiranno a rendere la città più accogliente in occasione delle festività, ma rappresentano anche l’impegno costante dell’amministrazione comunale per la cura del decoro urbano e la manutenzione ordinaria del territorio e del verde, resa sempre più difficile dai tagli alle risorse dei comuni esercitati dal governo.
18/10/2024
Ufficio Stampa
Città di ASSISI