Oggi ricorre la Giornata internazionale della donna: è un giorno in cui si ricordano l’importanza dei diritti delle donne e le conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute, ma in cui si richiama anche l’attenzione sulle disuguaglianze di genere ancora esistenti, sugli stereotipi e le discriminazioni, sulla violenza, sui carenti diritti riproduttivi.
Più che una festa oggi è un importante giorno di riflessione, su tutte le conquiste ancora da fare.
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico in questi si è fatto carico e promotore di politiche attente alla questione di genere, dal punto di vista culturale, sociale ed economico, senza mai riscontrare purtroppo la giusta sensibilità e attenzione da parte dell’attuale Giunta.
In questi anni abbiamo ad esempio promosso gruppi di mutuo aiuto di mamme alla pari sul territorio, promosso iniziative come l’albo delle baby sitter e l’assegno di maternità comunale, avanzato iniziative di commemorazione sulle 21 donne della Costituzione.
Le donne detengono la forza propulsiva del mondo, per questo vanno sempre rispettate, onorate e ringraziate per il dono della vita.
Buon 8 marzo a tutt*.
Segreteria PD Bastia Umbra
Gruppo Consiliare PD Bastia Umbra