Sono 93 i casi di persone attualmente affette da Covid-19 ad Assisi, 7 in più rispetto a ieri. Il dato è fornito dal Cor (Centro operativo regionale). Un’escalation che desta preoccupazione in città come in tutta la regione e nel Paese.
L’amministrazione comunale già da qualche giorno ha dato disposizione di intensificare l’opera di vigilanza, infatti continuano senza sosta i controlli della polizia locale sul territorio per verificare se da parte dei cittadini, dei turisti e degli esercenti di pubblici esercizi ci sia o meno il rispetto della normativa Covid-19.
Il bilancio di questa attività è di 13 persone multate perché non indossavano la mascherina che, come è noto, secondo l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è obbligatoria sia nei luoghi aperti che in quelli chiusi.
Nel corso di questi controlli è stato sanzionato anche il titolare di un esercizio commerciale per irregolarità relative al mancato rispetto dei protocolli di prevenzione finalizzati a interrompere la diffusione del virus.
La multa per ognuno ammonta a 400 euro.
Il sindaco Stefania Proietti ne approfitta per ribadire ancora una volta l’appello a tutti i cittadini: “Stiamo vivendo un’altra ondata di pandemia, i contagi aumentano e abbiamo tutti la responsabilità di rispettare le misure di sicurezza, le poche regole che ci permettono di contenere la diffusione del virus e cioè l’uso della mascherina, il distanziamento e l’igiene delle mani. Come amministrazione, oltre al rafforzamento dei controlli, abbiamo predisposto e affisso manifesti e locandine nei luoghi a rischio assembramento e proseguiamo senza pause nel monitorare la situazione, insieme alle istituzioni e agli enti coinvolti, tenendo aggiornata la cittadinanza. Ancora una volta la sfida si vince solo insieme”.
17/10/2020
Ufficio stampa
Comune di Assisi
Anna Mossuto