8.7 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

“LA SCUOLA IN BIBLIOTECA” PER PROMUOVERE LA LETTURA.

Fino a maggio 2020 prenotati già 600 alunni

L’appuntamento è ogni mercoledì e venerdì

 

E’ partita alla grande l’iniziativa “LA SCUOLA IN BIBLIOTECA”, il cui obiettivo è la promozione della lettura. Hanno aderito molte scuole del territorio e le prenotazioni, da ottobre 2019 a maggio 2020, ammontano già a circa 600 alunni.

 

“Esprimo grande soddisfazione – afferma l’assessore alle politiche scolastiche Simone Pettirossi – per l’ampia adesione che c’è stata a questa iniziativa che, su proposta di Sistema Museo, abbiamo voluto promuovere nei confronti dei dirigenti scolastici del nostro territorio. Si tratta infatti di un’importante sinergia che, senza costi aggiuntivi per l’amministrazione comunale, ha permesso di organizzare questi laboratori  di promozione della lettura e dei servizi offerti dal sistema bibliotecario cittadino ai bambini, ai ragazzi e alle scuole. Un particolare ringraziamento va agli insegnanti e ai dirigenti scolastici che hanno scelto la biblioteca di Assisi come luogo di crescita e approfondimento culturale”.

 

“Nei locali della Sezione Ragazzi – raccontano i responsabili di Sistema Museo – le classi di ogni ordine e grado possono seguire narrazioni e letture, svolgere attività di laboratorio e approfondimento, per comprendere, sperimentare e appassionarsi in modi sempre differenti ai libri, ai documenti, al ricco patrimonio della biblioteca.

Siamo fermamente convinti che i libri aiutino i bambini ad acquisire competenze e strategie per muoversi nella realtà di tutti i giorni e li preparino ad affrontare le difficoltà della vita quando saranno grandi. La lettura è uno strumento di conoscenza. Storia dopo storia, fiaba dopo fiaba, i piccoli osservano come muoversi per affrontare la vita e non farsi cogliere impreparati”.

 

03/12/2019


__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI