L’iniziativa in collaborazione con il Sacro Convento in occasione della consegna della Lampada della Pace
ASSISI – “Europa: continente o comunità?”. È il titolo del convegno organizzato dalla Scuola socio-politica “Giuseppe Toniolo” della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, che si terrà giovedì 28 marzo alle ore 21, presso l’Istituto Serafico di Assisi. All’evento parteciperanno il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani e la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, grazie alla collaborazione con il Sacro Convento di Assisi e nell’ambito delle iniziative per la consegna della Lampada della Pace di venerdì 29 marzo nella Basilica di San Francesco. L’incontro della Scuola socio-politica sarà moderato dal giornalista Fausto Belia.
Il tema del ciclo di lezioni della Scuola socio-politica, che quest’anno ha preso il via a febbraio, è incentrato sull’Europa, dalla sua storia ai cambiamenti, dalle crisi alle prospettive, con l’obiettivo di creare un percorso di conoscenza della stessa: non l’Europa delle procedure e dei limiti, ma quella dei contenuti che investono i temi della solidarietà, della famiglia, del lavoro, dell’impresa, della pace e della dignità umana
La scuola, di iniziativa diocesana, si rivolge a tutta la comunità ecclesiale e a quanti sono interessati a conoscere il pensiero sociale della Chiesa, con un’attenzione particolare ai giovani.
Il ciclo di lezioni proseguirà fino a maggio con esperti e docenti universitari che affronteranno molteplici questioni.
Assisi, 27 marzo ’19
Antonella Porzi Ufficio stampa Diocesi Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino