C’è in tutti gli iscritti della Sezione la certezza di ricordare il 71° anniversario della Liberazione in modo da rendere quel ricordo vivo, operante, in grado di trasmettere nello stesso tempo conoscenza storica e senso di appartenenza.
Ricordare il 25 aprile 1945 vuol dire anzitutto dare la possibilità a chi non c’era di conoscere la Resistenza nella nuda e scarna verità in essa racchiusa: quel giorno l’Italia ha riconquistato la libertà; lo ha fatto grazie all’impegno attivo dei partigiani. Restituire agli italiani la faticosa quotidianità di quella lotta è anche il modo per rappresentare l’aspetto migliore della nostra identità nazionale,
Siamo consapevoli che il richiamo alla Resistenza e alle sue idealità non è stato mai semplice celebrazione, quanto il riferimento essenziale all’agire quotidiano, al confronto politico, all’analisi critica degli accadimenti, alla difesa dei valori che la Resistenza ci ha lasciato.
L’’attività dell’ANPI Valleumbranord nel nostro territorio è orientata a questi riferimenti: memoria attiva, radicamento nel territorio, impegno per favorire la crescita democratica, difesa e consolidamento della Costituzione.
Con la celebrazione della Festa di Liberazione cerchiamo di mantenere vivo non solo il ricordo di quanto avvenuto, di farne un momento di riflessione, ma di costruire occasioni di partecipazione.
La giornata del 25 aprile deve essere perciò la festa di coloro che alla libertà e alla democrazia ci credono veramenteè
Il 25 aprile è la festa di chi, oggi come ieri, comprende da che parte sta il bene.
23/04/2016
ANPI Valle Umbra Nord