In contemporanea alla manifestazione “Fa la cosa giusta”, Umbriafiere lancia un proprio evento di mostre, convegni, offerte tecnologiche dedicato alle opportunità della filiera delle fibre naturali e delle piante autoctne. La data prevista sarà dal 30 settembre al 2 ottobre e verrà organizzata insieme a Fa la cosa giusta.
Una manifestazione che ha lo scopo di far comprendere il valore dell’agricoltura, le innovazioni, la ricerca, l’incontro tra tradizione e futuro. Cosinterra nasce, dunque, all’interno di esperienze maturate per la ricerca di progetti colturali in grado di creare interessi nell’alternanza delle produzioni agricole, per la conoscenza di prodotti che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita e della salute.
“Canapa, ortica, ginestra, bambù, lino, lana, agave ed altre fibre naturali – secondo il presidente di Umbriafiere Lazzaro Bogliari – offrono vantaggi dalla coltivazione alla resa, dalla trasformazione alla commercializzazione. Un progetto efficace può aprire a molti giovani numerose opportunità di salvaguardia del territorio, di occupazione, di economia ecosostenibile, di miglioramento della qualità della vita. Tutto questo sarà Cosinterra, un appuntamento fieristico in cui operatori locali e internazionali si incontreranno con l’obiettivo comune di rendere economicamente vanatggiose le buone pratiche agricole”.
L’iniziativa che vedrà il coinvolgimento di Enti, Associazioni e Università, si avvale della collaborazione di Benedetta Bindi, esperta ricercatrice per quanto riguarda le tematiche legate alle produzioni agricole, ai giovani, alle scuole.
La presentazione ha visto la presenza di numerose persone, tra cui quella dell’assessore all’Ambiente del Comune di Bastia Francesco Fratellini ed è culminata con una degustazione a base di Canapa.
La formula di Mostra-Convegno prevede la presenza di spazi espositivi suddivisi in: Area da Coltivare; Area da Progettare; Area del Trasformare.
La manifestazione si svolgerà in contemporanea con “Fa la Cosa Giusta – Umbria, Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili”, giunta alla terza edizione con circa 150 espositori ed oltre 10 mila visitatori.
03/10/2015
Terrenostre
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.