4.1 C
Bastia Umbra
15 Gennaio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

25 Ottobre 2015: al Teatro Esperia debutta il nuovo spettacolo del collettivo Art N/Veau.

Dopo un progetto di collaborazione e residenza il Teatro Esperia e il talentuoso gruppo del collettivo

Art N/Veau sono pronti al debutto. Una pomeridiana straordinaria, aperta a grandi e piccini, per gustare uno spettacolo che prende spunto dalla fiaba di una autrice perugina per mettere in scena una commistione magica delle arti performative contemporanee e raccontare una storia fantastica. Lo spettacolo si intitola “Dall’altra parte del mondo”. L’autrice della storia è Barbara Lachi. Giulia Zeetti, Cecilia Ventriglia, Emanuela Filippelli  e Ayumi Makita hanno compiuto la magia di  “dare vita”  alla fiaba.

 

 

Bastia Umbra, 21 Ottobre 2015.  L’incontro  tra le artiste del collettivo Art N/Veau, Giulia Zeetti, Cecilia Ventriglia, Emanuela Filippelli  e Ayumi Makita, e i gestori del Teatro Esperia è avvenuta lo scorso anno in occasione della rappresentazione sul palco dell’Esperia del primo progetto del collettivo: “L’uccello di Fuoco”.   Grande è stato il successo dello spettacolo e immediata la sintonia tra le due realtà, tanto che l’Esperia ha voluto contribuire alla messa in opera dell’ultimo spettacolo firmato Art N/Veau. Ora finalmente, dopo aver ospitato le prove e la creazione dello spettacolo, con orgoglio il teatro apre le sue porte per il debutto del promettente progetto artistico.

 Si tratta di un progetto di teatro – danza  e canto tratto dall’omonimo  libro “Dall’altra parte del mondo” dell’autrice perugina Barbara Lachi e illustrato dalla stessa Lachi insieme ad Ayumi Makita, anche scenografa e costumista della versione teatrale del testo.

La  storia è quella di due sorelle che nascono dai fiori dello stesso albero, ma cadendo l’una a terra e l’altra in acqua si ritrovano separate dalla nascita e finiscono una in Oriente e l’altra in Occidente. Intraprendono però subito un lungo viaggio alla ricerca l’una dell’altra; un viaggio per trovare l’altra se stessa, la parte mancante alla propria felicità.

Nel loro viaggio entrano in contatto con luoghi sconosciuti e incontrano mostri dalle forme più strane, mostri che mostrano, puntano il dito in una direzione, insegnano.

Le bimbe rischiano di perdere la direzione giusta ma il loro sentire è così forte che si ritrovano vicine, fino a specchiarsi l’una nel volto dell’altra senza paura, con la gioia della completezza. E si ritrovano  nell’isola dei desideri che scompare e riappare , che naviga e si inabissa come un gigantesco pesce ai quattro angoli della terra.

 

Protagonista è il linguaggio del corpo, le due sorelle cercano di comunicare a distanza attraverso un loro linguaggio unico che è quello della body percussion. I personaggi strani e a volte mostruosi che incontrano non usano la parola ma il corpo e la voce in una commistione di danza e canto. Le uniche e poche parole arrivano da un essere apparentemente maligno che metterà lo zampino su tutti gli accadimenti…

Il resto si scoprirà a teatro il 25 ottobre alle ore 17:00.

 
 

Ufficio stampa Teatro Esperia

Donatella Giuliani

 
 
DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO
Un progetto ART N/VEAU
 
 
Spettacolo di teatro-danza e canto tratto dal libro illustrato
DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO
testo di Barbara Lachi
illustrazioni di The Grimm Twins*
* Barbara Lachi e Ayumi Makita
 
 
creazione collettiva di Emanuela Filippelli, Cecilia Ventriglia , Giulia Zeetti
con Emanuela Filippelli, Cecilia Ventriglia , Giulia Zeetti
scenografia Ayumi Makita
costumi Ayumi Makita
tecnica Emiliano Austeri
musiche e brani di body percussion Simone Mongelli
co-produzione e distribuzione Sosta Palmizi
con il sostegno di TIEFFEU, Teatro Esperia-   Bastia Umbra, Teatro Stabile dell’Umbria
                                                                   
Un giorno in un tempo lontano quando era semplice incontrare uno sciapode o un blemmo, quando dagli alberi nascevano oche o bambini che cadendo facevano wak wak, dallo stesso albero nacquero due bambine simili ma anche diverse. La prima cadde sul terreno, la seconda nell’acqua; la corrente la trascinò via.
 
Da luoghi lontani e da opposte spiagge sentivano il richiamo l’una dell’altra.
 
Nel profondo della loro memoria era racchiusa la strada da seguire.
 
Oltre le frontiere che separano le città dai sogni, seguendo la geografia dei propri desideri le due bambine si misero in viaggio l’una verso l’altra.
 
Attraversando luoghi sconosciuti e misteriosi cha stanno sempre dall’altra parte del mondo, dove i confini sono labili e puoi spostarli avanzando.
 
 

                  Tratto da Dall’altra parte del mondo

 

 

 
Il progetto si ispira al libro illustrato di  Barbara Lachi e Ayumi Makita “ Dall’ altra parte del Mondo”, storia di due sorelle che nascono dai fiori dello stesso albero, ma cadendo l’una a terra e l’altra in acqua si ritrovano separate dalla nascita e finiscono una in Oriente e l’altra in Occidente. Intraprendono però subito un lungo viaggio alla ricerca l’una dell’altra; un viaggio per trovare l’altra se stessa, la parte mancante alla propria felicità.
Nel loro viaggio entreranno in contatto con luoghi sconosciuti e incontreranno mostri dalle forme più strane, mostri che mostrano, puntano il dito in una direzione, insegnano.
Le bimbe rischieranno di perdere la direzione giusta ma il loro sentire sarà così forte che si ritroveranno vicine, fino a specchiarsi l’una nel volto dell’altra senza paura, ma con la gioia della completezza. E si ritroveranno nell’isola dei desideri che scompare e riappare , che naviga e si inabissa come un gigantesco pesce ai quattro angoli della terra.
 
Protagonista è il linguaggio del corpo, le due sorelle cercheranno di comunicare a distanza attraverso un loro linguaggio unico che è quello della body percussion. I personaggi strani e a volte mostruosi che incontreranno non useranno la parola per comunicare ma il corpo e la voce in una commistione di danza e canto. Le uniche e poche parole arriveranno da un essere apparentemente maligno che metterà lo zampino su tutti gli accadimenti….
 
 
Il segreto per incontrare gli spettri è l’innocenza. Presi come siamo dal dio denaro dall’inseguimento della forma e dalla reputazione, il nostro cuore si offusca e perde di purezza. Se ci liberassimo di tali catene e osservassimo ciò che ci circonda con occhi diversi, allora ci apparirebbero i particolari anche soprannaturali di cui prima non avremmo immaginato nemmeno l’esistenza. Eppure gli esseri umani, fin dalla loro nascita posseggono questa peculiarità nell’intelletto
 

Kumakuzu Minakata

 
 
ART N/VEAU
E’ un collettivo nato nel 2009 a Perugia che accoglie diversi artisti e ne favorisce la collaborazione
per realizzare, di volta in volta, progetti teatrali, musicali e performance dal vivo.
‘Niveau’ è il livello di ‘profondità’ – interna o esterna – insito in un’opera d’arte.
Art Niveau vuole indagare e percorrere i diversi livelli che una performance artistica può contenere
per spaziare liberamente tra i generi ed aprirsi ad un pubblico di ogni età.
I progetti che nascono dall’incontro fra sensibilità artistiche affini mirano a performance ‘multilivello’, sempre in stretta connessione con musicalità e immagine.
Nell’ambito del Teatro per l’infanzia nel 2013 Art N/VEAU ha prodotto L’UCCELLO Di FUOCO, uno spettacolo che ha fatto più di 50 repliche in due anni ed è stato selezionato come uno dei migliori spettacoli per il premio EOLO AWARDS 2014.
 
 
 
CV AUTRICI ED INTERPRETI
 
Emanuela Filippelli
Laureata con lode in Scienze della Comunicazione presso la LUMSA di Roma, si diploma e poi
specializza come attrice-performer presso il CUT (Centro Universitario Teatrale) di Perugia con cui
collabora dal 2009 come attrice, autrice, aiuto regia e docente nei corsi professionali per attori
gestiti dal CUT in ATS con Teatro Stabile dell’Umbria. Affianca al suo costante lavoro di ricerca
teatrale quello di attrice in produzioni teatrali, cinematografiche e televisive, di speaker e
presentatrice. É coautrice e attrice degli spettacoli presentati dal CUT al Festival dei Due Mondi di
Spoleto (2010-2011), finalista al premio Women in Art a Milano con lo spettacolo ‘Una giornata
molto molto particolare’. Collabora con diverse associazioni culturali come insegnante di teatro e
regista di performance poetiche e reading. Studia Tango Argentino e dal 2010 insegna in
collaborazione con la scuola di tango argentino Traspiè a Perugia e Montepulciano. Dal 2007 è
giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo.
 
Cecilia Ventriglia
Si forma come danzatrice presso la scuola “Dance Gallery” di Perugia. Si laurea con lode in
Scienze della Comunicazione nel 2004. Inizia la sua attività professionale nel teatro-danza con la
compagnia Sosta Palmizi negli spettacoli “La favola esplosa” (2005) , “A.Paz” (2006)  e “Studio sulla felicità” (2013) di Giorgio Rossi. Dal 2010 lavora con la compagnia ceca di teatro di ricerca “Farm in the Cave” (Praga) http://infarma.info/ sotto la guida di Viliam Docolomanský, vincitore del XII Premio Europa per ilTeatro 2010 – Nuova realtà teatrale. Parallelamente collabora con giovani realtà del teatro-danza italiano quali Progetto Brockenhaus – collettivo italo-svizzero, Segni Particolari-Amina Amici e Dulcamarateatro. Tra il 2012 e 2013 è co-autrice dello spettacolo per l’infanzia “L’uccello di fuoco”, prodotto con il sostegno del Teatro Stabile dell’Umbria e nominato e votato per il premio EOLO AWARD 2014.
 
 
Giulia Zeetti
Performer e cantante. Si diploma nel 2003 al CUT di Perugia, e nel 2008 alla Scuola di Perfezionamento  per attori “ Santa Cristina” diretta da Luca Ronconi. Lavora come attrice per Fontemaggiore, Teatropersona, Microteatro, Teatro Le Maschere, Teatro Eliseo.
Assieme al padre dirige il Museo del Giocattolo di Perugia organizzando mostre, eventi e laboratori per l’infanzia. Nel 2008 è autrice ed interprete di “Coppella”, spettacolo tratto da un racconto di Hoffmann, in cui inizia a lavorare con proiezioni tramite lanterna magica d’epoca.
Segue i corsi di Biomeccanica Teatrale presso il C.I.S.B.I.T. e partecipa allo spettacolo “gorge Dandin” per la regia del Maestro Gennai Bogdanov.
All’attività teatrale affianca quella musicale, seguendo le lezioni di Francesca Braschi presso il Teatro dell’Elfo – Roma e nel 2010 registra il disco “Signori G Life” con l’etichetta Radar (Egea),
premio della critica Sonic Waft Contest 2011.
La ricerca musicale continua con il nuovo progetto “Stava la madre”, Premio Teatri del Sacro 2012.
 
 
CV ILLUSTRATRICI
 
Ayumi Makita
 
Artista giapponese residente in Italia dal 1994, ha partecipato a molteplici mostre personali e collettive, non solo in Giappone e in Italia, ma anche negli Stati Uniti e in molti paesi del mondo.
Ha pubblicato vari libri sia con case editrici che in autopubblicazione, vincendo numerosi premi in prestigiosi concorsi internazionali delle illustrazioni, quali “Fiera del libro per ragazzi di Bologna”, “Accademia Culturale PICTOR di Torino” “Scarpetta d’Oro di Padova”.
Nel 2011 costituisce con la designer Barbara Lachi il duo Grimm Twins  con il quale promuove moltissimi progetti: dai video delle band rock ai libri per bambini, fino alle creazioni del cartoon in stop-motion per le associazioni italiane e giapponesi. Inoltre organizza “Book Children Book”, un progetto che vede l’esposizione di libri illustrati e d’artista, vere e proprie opere in cui si amalgamano pittura, grafica e design, proponendo ai bambini laboratori dedicati alla creazione di libri d’artista.
Attualmente lavora anche come costumista e scenografa per varie compagnie teatrali: L’uccello di fuoco” di Art Niveau(Perugia) e “Zac.Colpitoal cuore”diPANEDENTI(Lecco).
 
Barbara Lachi
Illustratrice e designer, dedica il suo lavoro al mondo dell’infanzia  creando libri, oggetti e la linea di abbigliamento MISS POIS, selezionata in ambito di concorsi internazionali (WHO IS ON NEXT PITTI BIMBO, 01/2012; “RISING STAR” al BUBBLE di Londra, 06/2013). Dopo aver lavorato come industrial designer nel settore dei complementi d’arredo (Industria Vetraria Valdarnese), si mette in proprio e attiva svariate collaborazioni: STUDIO DI ARCHITETTURA M+M, decorazione dell’asilo nido KILIPUPU (S.Sisto Perugina/Nestlé), e il libro “KILIPUPU E LA FORESTA DI CIOCCOLATA”; INTERFERENZEDESIGN, auto-produzione di una linea di T_shirt con piccole storie per bambini “LIVRE à PORTER”; CASA EDITRICE SILLABE S.R.L., linea di T-shirt /libro “VITE DI INSETTI ILLUSTRI: N-apeleone e Cocò Cochinel”; ROBERTO SGARELLA, nuova immagine grafica per AFSF/FELTRINELLI di Roma e Milano; MUSEO D’ARTE PER BAMBINI DI SIENA, serie di progetti:  “PICCOLO MUSEO PORTATILE DEL RITRATTO”, l’allestimento “im-permanente” e il quaderno: RITRATTI PARLANTI, il gioco “LUDUS IN FABULA” (2008/2012). Cicli di “Laboratori: BOOKCHILDRENBOOK”, dedicati alla divulgazione e la realizzazione di libri d’artista per bambini in collaborazione con l’artista Ayumi Makita.Tra i più recenti lavori di illustrazione “Hilum” 2013, video musicale per Crayon Made Army, il libro “THE PAPER MAGICIAN” 2012, Agaworld-Korea in collaborazione con  l’artista AYUMI. (“NABÙ E IL GIARDINO COSMICO” 2011-Edizionicorsare; “FATE LE FATE” 2011- Viaindustriae; ). Tra le ultime esposizioni: “FIABE ALLA CORTE DEL RE SOLE” (XXXII Festival Segni Barrocchi- Palazzo Deli, Foligno 2011);“Live Exhibition_ Le Fate di Versailles”- Officina, Perugia- 2012; “Fate le Fate” Galleria LaFornacella S. Giovanni Valdarno-AR; “Dall’alto e dal basso” Collettiva_INCONTEMPORANEA, Palazzo Chiani Vincenzi, AR maggio 2012; “ DUG_design ultima generazione”collettiva dedicata al design (Corciano_ ex Chiesa di San Francesco, 2014);  Collettiva “Diari di sogni perenni”  con l’installazione “CARRY SOME OF  ME STILL YOU HAVE ON LIFE” (Agosto Corcianese, 2014 con A. Makita); curatela “BOOK CHILDREN BOOK_ libri di artista per bambini” con Ayumi Makita, Biblioteca Villa Urbani/Biblioteca Augusta maggio/settembre 2014;“Da Cenerentola alla Bella e la Bestia_ La fiaba barocca” (XXXV Festival Segni Barrocchi- Palazzo Trinci, Foligno, settembre 2014); “WUNDERKAMMER_ la stanza delle meraviglie”, Ex Oratorio di S.Antonio Perugia, ottobre 2014 con A. Makita)
 
 
GRIMM TWINS
 
Link Grimm Twins: http://grimmtwins.weebly.com/
 
 
 
 
 
 
CONTATTI:
 
www.artniveau.it
info@artniveau.it  /  ceci.ventri@libero.it
+393479196547
+393407936887
 
ORGANIZZAZIONE: Cecilia Ventriglia e Giulia Zeetti
AMMINISTRAZIONE e DISTRIBUZIONE: Sosta Palmizi, amm@sostaplamizi.it

Lascia un commento