14 C
Bastia Umbra
10 Gennaio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bastia Umbra Politica

Bastia # Per Te: Alberi in città: belli sani sicuri. Scelte intelligenti per Bastia Umbra”

Questa mattina si è svolta la passeggiata promossa dall’Associazione Alberi Maestri  e fortemente sostenuta dal Gruppo Consiliare  Bastia per te.  All’ iniziativa intitolata “ Alberi in città: belli sani sicuri. Scelte intelligenti per Bastia Umbra” hanno partecipato, oltre al Capogruppo di “Bastia per te” Simona Carosati, anche il Capogruppo del Pd Lino Borgarelli e l’Assessora Catia Degli Esposti.

 La passeggiata è iniziata a XXV Aprile dove, insieme agli esperti dell’Associazione, si è iniziato a ragionare sull’importanza della corretta gestione del verde pubblico, privato e delle alberature: ciò per assicurare alla popolazione un ambiente caratterizzato da Alberi Belli, Sani e Sicuri.

 A tal proposito va ricordato che la Coalizione di Centro Sinistra già nel programma elettorale aveva dato ampio spazio a tali argomenti, considerando le risorse naturali un Patrimonio ambientale, culturale ed economico che appartiene a tutta la Comunità.  Oggi  è stata ribadita la necessità che anche Bastia si doti di un Piano di gestione delle risorse naturali, per raggiungere alcuni obiettivi strettamente legati tra di loro, ovvero: Tutela delle risorse – Salute e benessere dei cittadini – Sviluppo economico.  Si deve  partire dalla mappatura dell’esistente  effettuando il Censimento del patrimonio naturale di cui Bastia dispone, per poter poi Realizzare il Piano di gestione del verde: una  corretta progettazione delle aree verdi diventa parte integrante della pianificazione urbanistica e la corretta gestione delle alberature necessita di competenze tecniche specifiche.

 La coalizione di Centro Sinistra ha chiesto all’Assessora, e lo formalizzerà a tutta l’amministrazione, un impegno concreto in tal senso, perché un  buon investimento Oggi ci permetterà Domani un grosso guadagno in termini economici, di salute e benessere.

 La passeggiata si è conclusa alla rotonda “della Portella”, davanti al Cedro superstite, pessimo esempio di gestione delle risorse arboree.

 29/11/2014
Gruppo Consiliare Bastia # Per Te

Lascia un commento