GIOVANNI PAGLIA (DEPUTATO SEL): ” AUTOSTRADA ORTE-RAVENNA-CESENA-PERUGIA-TERNI-MESTRE UN’OPERA INSOSTENIBILE”.
PASSO INDIETRO DEL GOVERNO: “OPERA DI REALIZZAZIONE ANCORA MOLTO INCERTA”.
I POLITICI LOCALI ORA LA SMETTANO DI FARE PROPAGANDA. AVEVANO RAGIONE I COMITATI DA SEMPRE CONTRARI
Sabato 30 agosto il Sole 24 Ore, in un articolo di analisi del decreto Sblocca Italia, ha definito letteralmente “una balla” la cantierabilità della Orte-Ravenna-Mestre, alle condizioni date, aggiungendo che ‘sono in molti a nutrire dubbi anche sulla sua reale bancabilità e finanziabilità ai costi attuali’.
Chi volesse una conferma – precisa l’on. Giovanni Paglia, deputato ravennate di SEL e capogruppo del partito in commissione Finanze alla Camera – di quanto analizzato dal Sole 24 Ore, non dovrebbe far altro che cliccare sul nuovo sito del Governo (www.passodopopasso.italia.it) e verificare come il progetto n.5, Autostrada Orte-Mestre, sia classificato quale “opera di realizzazione ancora molto incerta”; cosa questo significhi è piuttosto intuibile, cosa non si capisce invece è il motivo per cui politici locali di ogni estrazione continuano a raccontare che l’opera si farà e si farà presto, facendo cattiva propaganda e alimentando confusione.
Ciò vuol dire che avevano sempre avuto ragione i comitati No Or-Me nel denunciare la totale insostenibilità di una grande opera priva di significato, tanto più dopo che la crisi ha abbattuto i flussi di traffico. I nostri politici locali abbiano il coraggio di dire ai sostenitori dell’opera che il Governo l’ha finalmente derubricata e si uniscano a chi, come noi, da sempre sostiene che si debbano impegnare molte meno risorse di quelle previste per la Orte-Mestre con l’obiettivo di mettere in sicurezza la viabilità esistente nonché di migliorare i collegamenti Adriatici in altro modo, a partire dalle autostrade del mare; farebbero migliore figura e servirebbero davvero gli interessi delle nostre comunità.
Giovanni Paglia,
deputato Sinistra Ecologia Libertà
Giovedi 4 settembre 2014
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.