A Norcia, su iniziativa del Sindaco Gian Paolo Stefanelli e del Presidente delle città italiane del Tartufo Giancarlo Picchiarelli, si é svolto un incontro per sostenere la candidatura della “cultura del tartufo in Italia” a Patrimonio Mondiale UNESCO nella Lista dei Beni Immateriali, Intangibili e Orali. Sono interventi a sostegno anche il Sindaco di Assisi Claudio Ricci (Presidente dei Siti Italiani UNESCO) e il Presidente On. Massimo D’Alema (Foto, al centro) “appassionato ed esperto” della cultura del tartufo e delle declinazioni enogastronomiche italiane nel Mondo.
Il Tartufo si sviluppa in un ambiente “incontaminato”, quindi misura la qualità del paesaggio, potendo rappresentare uno “strumento di sviluppo” culturale, economico e turistico.
Oltre alla valorizzazione e tutela “diretta” é emersa l’importanza della tutela “indiretta” e cioè dello
sviluppo della consapevolezza sensibilizzando anche le future generazioni con specifiche attività didattiche nelle scuole.
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.