Una Sala della Consulta gremita di persone ha accolto lunedì sera l’onorevole Gianpiero Bocci, Sottosegretario agli Interni, in occasione del seminario sul tema della sicurezza organizzato dalla lista civica Bastia Per Te e dal PD locale.
Dopo aver affrontato la delicata questione in merito allo svolgersi, a livello nazionale, del Giubileo della Misericordia, Bocci si è soffermato sull’instancabile «opera delle Forze dell’Ordine». Inoltre, ha puntualizzato, «C’è un significativo trend di decrescita di quei delitti a forte impatto sociale.
Ci siamo battuti, ci stiamo battendo e ci batteremo per contrastare il mercato della droga e della prostituzione, filoni di approvvigionamento di risorse economiche illegali».
Per quanto riguarda la vita delle nostre comunità Bocci ha sottolineato l’importanza di alcuni aspetti decisivi come il controllo del territorio, il presidio della legalità in ogni aspetto della vita sociale ed il valore di una continua e costante azione di prevenzione per evitare qualsiasi tentativo di infiltrazione criminale.
Tre i settori più esposti: Urbanistica, appalti e reti commerciali.
A tale scopo ha dichiarato «I sindaci hanno deciso di abbracciare la sfida della prevenzione, con la sottoscrizione dei protocolli d’intesa per la legalità».
Anche Bastia aderirà – come proposto con una mozione proprio dalla lista civica Bastia Per Te – al Protocollo d’Intesa per la Legalità e la prevenzione del tentativo di infiltrazione criminale tra Amministrazione Comunale e Prefettura di Perugia.
All’iniziativa hanno partecipato anche la Presidente dell’Assemblea Legislativa, Donatella Porzi e il Consigliere Regionale Andrea Smacchi.
14/01/2016
Terrenostre
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.