È di questa mattina la notizia delle dimissioni in blocco dei Consiglieri di minoranza della lista Quadrifoglio Lamberto Marcantonini e Andrea Castellani, di maggioranza del PD Gianni Pippi e Lucio Bambini. Gli stessi che nell’ultima seduta del consiglio comunale del 2015 non si erano presentati facendo così mancare il numero legale dopo l’uscita dall’aula dei consiglieri di minoranza.
Con il passo dei due consiglieri piddini alla giunta di centrosinistra guidata da Frascarelli, si è definitivamente consumata la frattura dell’alleanza di governo.
Un atto al quale con ogni probabilità seguirà anche l’ennesimo commissariamento della segreteria del Pd, ormai ridotta a brandelli a causa di divergenze sempre presenti ma mai del tutto ricomposte, con evidenti esiti disastrosi.
In attesa del commissario Espletate le formalità per lo scioglimento del consiglio comunale, per il quale si sono create le condizioni con le dimissioni della metà del consiglio, la palla passerà alla Prefettura di Perugia che avrà venti giorni di tempo per nominare un commissario incaricato di traghettare il Comune di Bettona fino alle prossime elezioni, le quali si terranno probabilmente già nei prossimi mesi in coincidenza con la tornata amministrativa di primavera, con due anni di anticipo rispetto alla naturale scadenza del 2017.
04/01/2016
Terrenostre
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.