7.6 C
Bastia Umbra
30 Novembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Cultura Economia

Oleide, la rete della cooperazione e della concretezza.

Il primo frutto nato dalla tre giorni di Spello è un finanziamento rivolto agli olivicoltori in difficoltà nell’anno nero dell’olio.

Ma Oleide ha interagito anche con la politica regionale, proponendo un vincolo di canalizzazione bancaria

dei contributi regionali per agevolare l’accesso al credito di giovani e piccole aziende.

Spello, 25 novembre 2014 –  Con lo slogan “se piove apriamo l’ombrello” la BCC di Spello e Bettona già guarda all’edizione 2015 di Oleide, l’evento che, partendo da un prodotto che meglio caratterizza il nostro paese, l’olio, ha creato un’occasione di incontro e confronto per rafforzare lo scambio mutualistico e i legami fra le banche di credito cooperativo italiane. Obiettivo condiviso quello di sostenere e valorizzare le risorse e le realtà produttive che operano sul territorio.

 

Oltre a numerosi visitatori e giornalisti, Oleide ha chiamato a Spello più duecento rappresentanti del sistema del credito cooperativo da sei regioni italiane, ha coinvolto attivamente 21 ristoranti che hanno aderito all’iniziativa dell’Osteria diffusa, riempiendo gli alberghi e animando le vie del centro storico di Spello nelle diverse location della mostra mercato e nel villaggio che ha ospitato, insieme ai cooking show, le eccellenze dei territori rappresentati, per lo più prodotti enogastronomici ma anche libri e, quindi, risorse culturali.

“Lo spirito di Oleide non si è chiuso con la manifestazione –  spiega Alcide Casini, presidente  di BCC Spello e Bettona – ma continua, e il primo frutto di questa esperienza è un finanziamento, nato proprio dal confronto con le altre BCC, volto a supportare  le aziende olivicoltrici la cui produzione quest’anno è stata colpita dalla mosca olearia”.

“Il riscontro che ha avuto la manifestazione e i frutti che ne sono derivati – aggiunge il direttore generale Maurizio Del Savio – dimostrano che serve il ‘lievito’ per far funzionare le idee. Così Oleide, favorendo la collaborazione e lo scambio di idee con i colleghi, ha concretizzato la volontà di  fare e di dare, che sono gli elementi  che caratterizzano lo spirito delle BCC. Nell’anno nero dell’olio, i piccoli produttori sono in difficoltà e si chiedono come possono affrontare questa emergenza. Noi  abbiamo voluto dare risposte concrete. Se piove, per intenderci, apriamo l’ombrello…”.

 

Lo sguardo aperto da Oleide si è esteso anche le politiche regionali. Non a caso, durante il convegno­ “Tutti in campo per accogliere la sfida dello sviluppo agroalimentare” è stata lanciata una provocazione al mondo della politica regionale, rappresentato in quella sede dall’assessore Fernanda Cecchini: la proposta è legata all’introduzione del vincolo di canalizzazione bancaria dei contributi regionali, per agevolarne l’anticipazione da parte del sistema bancario. Un semplice provvedimento, che permetterebbe l’accesso al credito anche ai giovani e alle piccole aziende agricole.

 

Se Oleide è stato l’evento della “condivisione” e del “fare rete”, raggiungendo l’ambizioso obiettivo che gli organizzatori si erano prefissati, è stato dovuto anche all’ottimo riscontro che l’iniziativa ha avuto sul web, non solo grazie alla pubblicazione di decine di articoli dedicati all’argomento, ma anche attraverso la massiccia attività registrata sui social network. In soli tre giorni di evento si è parlato di Oleide su facebook, twitter e instagram in centinaia di messaggi con una notevole condivisione di contenuti, immagini e informazioni favorita dall’utilizzo dell’hashtag #OLEIDE lanciato dagli organizzatori. Uno scambio che è proseguito anche nei giorni successivi alla manifestazione e che ha coinvolto il popolo della rete su scala nazionale.

 

Un successo, dunque, che apre una strada importante anche nel modo di vivere e comunicare le iniziative e le risorse del territorio. Così, è già in via di sviluppo anche il sito web, destinato a divenire un vero e proprio laboratorio delle idee e una vetrina aperti tutto l’anno, in attesa del prossimo appuntamento di Oleide, che viene confermato per il 2015 sempre nel mese di novembre.

25/11/2014

Monia Rossi – Responsabile Ufficio Stampa T.G.C. Eventi

Lascia un commento