Apprendiamo con stupore che questa mattina il Sindaco Ansideri e l’Assessore all’Istruzione hanno in programma di visitare alcune scuole di Bastia: Costano, Borgo I Maggio e la scuola media Antonietti.
Un vero e proprio tour de force, mezz’ora in una scuola, un’ora nelle altre!
In tre ore il giro è fatto, i problemi della scuola affrontati!
Una toccata e fuga quindi per dialogare con i ragazzi e le insegnanti di scuole primarie e secondarie non sappiamo bene su che cosa e con quanta possibilità vera di ascolto e comprensione reciproca.
Quello che ci stupisce, e stupisce certamente molte insegnanti, è che questo tipo di visita e incontro avviene dopo cinque anni di sostanziale silenzio e lontananza dell’amministrazione dal mondo della scuola.
Una lontananza che in questi anni ha significato mancanza di politiche educative, di progetti e programmi con le scuole del territorio, di iniziative a sostegno di dirigenti e insegnanti e soprattutto delle famiglie degli studenti.
Per questo non possiamo tacere di fronte a simili comportamenti che ci sembrano spot elettorali e che offendono la scuola, un luogo che merita rispetto, attenzione, cura e impegno tutti i giorni!
20/03/2014
I partiti e le liste di centrosinistra a sostegno della Candidata Simona Carosati
1 commento
L’ha invitato la dirigente. Almeno informatevi prima di scrivere.