COMUNICATO STAMPA
Comunicato M5s Bastia Umbra
Bastia Umbra, 25 gennaio 2025 – Le critiche del già vicesindaco Fratellini e della precedente maggioranza, riguardo alla scelta dei cittadini di Bastia di affidarsi alla coalizione progressista guidata da Erigo Pecci, sono non solo infondate, ma anche paradossali.
È sorprendente che provengano da chi ha lasciato la città con un numero record di progetti incompiuti e azioni mai portate a termine. La ricordiamo tutti come l’amministrazione degli annunci completi ma con progetti a metà.
È opportuno ricordare alcune delle opere rimaste in sospeso: il sottopasso di Via Firenze, il monumentale cavalcaferrovia di Ospedalicchio e l’ex area Franchi, inaugurata nel 2019 con grande fanfara per sostenere la candidatura dell’ex sindaca Lungarotti. Oggi, ci troviamo di fronte a cinque edifici vuoti e a un progetto di riqualificazione residenziale e commerciale che non ha mai visto la luce. Ricordiamo ancora l’area Giontella, anch’essa destinata a un’ennesima iniziativa edilizia mai realizzata. Tutti progetti descritti in un consiglio comunale durante la pandemia del 2020 dall’allora vicesindaco Fratellini, ma con risultati ben diversi dalle promesse.
Tutto ciò a suon di varianti al PRG (Piano Regolatore Generale) che nel frattempo dopo una gestazione durata ben 14 anni, ha portato la nostra amministrazione a dover rivedere e correggere il Piano Strutturale secondo le osservazioni della Regione arrivate nell’estate del 2024, ma relative alla gestione precedente del centrodestra disunito. Disunito era e disunito è rimasto.
La love story elettorale è durata 15 giorni.
La nostra intenzione non è quella di screditare o delegittimare il lavoro degli uffici comunali, anzi. Tuttavia, fino a sette mesi fa erano sotto la guida di chi oggi punta il dito dell’accusa.
Di fronte alle evidenti mancanze che abbiamo ricordato sarebbe opportuno tacere e meditare sulle proprie responsabilità che hanno causato e continuano a causare disagi alla comunità bastiola. Questa amministrazione sta lavorando per risolvere i problemi lasciati da quella precedente e contemporaneamente è impegnata a dare un futuro nuovo alla città e ai cittadini.
Il Movimento 5 Stelle di Bastia Umbra si è lasciato ispirare dal coraggio e dalla visione del Patto Avanti, che ha compiuto un anno il 21 gennaio. Questa coalizione ha messo al centro dell’azione politica il nostro territorio, permettendo a una squadra coesa e affiatata di lavorare con competenza e determinazione per realizzare obiettivi comuni, obiettivi ambiziosi. Siamo fiduciosi che, passo dopo passo, porteremo avanti i progetti necessari per il bene della nostra comunità.
Movimento 5 stelle Bastia Umbra