6.9 C
Bastia Umbra
22 Novembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

COSÌ RINASCE LA CASETTA DEI LIBRI DI XXV APRILE. LA PICCOLA BIBLIOTECA DI QUARTIERE TORNA AL SUO POSTO.

SABATO 26 OTTOBRE ORE 15.30
GIARDINI PUBBLICI DI XXV APRILE”

Il Comune di Bastia Umbra, Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali, la Biblioteca Comunale e il Comitato XXV Aprile intendono ricostruire la Casetta dei Libri di XXV Aprile deturpata da ignoti lo scorso Gennaio. La Casetta dei Libri, costruita nel 2017 grazie all’impegno del Comitato XXV Aprile, ormai da diversi anni fa parte dell’arredo dei Giardini pubblici e fin dalla sua inaugurazione, è sede di iniziative della Biblioteca Comunale e del Comune di Bastia Umbra durante la stagione estiva. Inoltre, ospita le scuole del quartiere che da sempre partecipano in maniera attiva alla sua manutenzione. La Casetta non è solo una biblioteca di quartiere, ma è testimone di una straordinaria collaborazione e dell’affetto per la cultura all’interno della comunità residente.

Con forza e determinazione denunciamo il triste episodio di vandalismo che l’ha colpita e con l’iniziativa di Sabato 26 Ottobre, alle ore 15:30, intendiamo ricostruire e ricollocare la casetta nel suo posto originario. L’intento è quello di organizzare un laboratorio a cielo aperto dove i protagonisti saranno adulti, ragazzi e bambini, guidati dagli artigiani che l’hanno costruita e dai ragazzi della cooperativa ASAD che, insieme ai loro educatori da sempre sono impegnati in opere di rilegatura e cura del libro.

Creare un ambiente di collaborazione, inclusione e progettazione condivisa. Riscoprire la sapienza del fare che alberga nelle nostre mani e che si attiva nel nostro agire, nel tempo dei nostri gesti; una sapienza che, se stimolata, darà la possibilità ai ragazzi di giocare e conoscere sé stessi attraverso l’utilizzo creativo degli strumenti utilizzati dagli artigiani, riscoprendo quel saper fare, saper inventare, sapere creare, che è uno dei motti che ha caratterizzato da generazioni il lavoro della nostra nazione.

Solo se consapevoli di questo possiamo aiutare le nuove generazioni a formare una coscienza civica, il senso di responsabilità e rispetto delle regole, delle persone, delle cose e dell’ambiente in cui vivono. Un bell’esempio di cittadinanza attiva, di solidarietà e di cura del bene comune. Da un gesto che, come sempre succede con gli atti di vandalismo, ferisce e lascia l’amaro in bocca, nasce una collaborazione a più mani per ricostruire il punto di scambio di libri in uno dei giardini più frequentati della città.

Questa casetta, frutto a sua volta dell’impegno e dell’altruismo di altre persone, sarà di nuovo a disposizione di tutti; anche di chi l’ha rotta, per i quali la speranza è che abbiano a prendere esempio da chi al loro gesto brutto e insensato reagisce in modo costruttivo e propositivo.

 

Programma

Ore 15.30 Saluti Istituzionali

Ore 15.45 Laboratorio creativo

Ricostruzione della casetta e rilegatura del libro a cura del Comitato XXV Aprile e della Cooperativa Asad

Ore 17 Ricollocazione della casetta e donazione dei libri da parte della Biblioteca Comunale

INFO

bibliotecabastia@sistemamuseo.it

Sistema Museo +39 075 8005325

 

21/10/2024

Giacomo Lazzari

Staff del Sindaco

Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento