Più di ottocento studenti hanno risposto al questionario somministrato dal Comune agli studenti delle scuole medie e superiori del territorio su tempo libero e desiderio di partecipazione
Oltre ottocento studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del nostro territorio hanno risposto al questionario somministrato dal Comune in collaborazione con gli istituti scolastici per rilevare i loro bisogni e desideri rispetto al territorio nel quale vivono.
L’iniziativa si inserisce all’interno dell’indirizzo perseguito dall’amministrazione comunale finalizzato all’ascolto costante delle necessità e delle esigenze dei giovani.
“La tua opinione conta – si leggeva nella premessa del testo – e assieme a quella dei tuoi coetanei può generare un cambiamento”.
Le domande contenute nel questionario riguardavano le attività del tempo libero, l’indicazione degli argomenti sui quali vorrebbero essere consultati e degli spazi dei quali avvertono la necessità.
Le risposte fornite dagli studenti in totale anonimato che verranno approfondite nella prossima seduta del Tavolo sui Patti Educativi di Comunità e presentate alla cittadinanza raccontano di una certa difficoltà dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze ad inserirsi pienamente nel tessuto sociale e culturale cittadino (ad eccezione di quello sportivo) ma anche del loro desiderio ad essere consultati dalle istituzioni per le scelte che li riguardano.
“Il metodo che l’amministrazione comunale intende seguire nella relazione con le nostre ragazze e i nostri ragazzi – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Paolo Mirti – è quello dell’ascolto costante. Non vogliamo più intervenire unilateralmente sulle scelte che incidono nelle loro vite, ma agire tenendo conto dei loro desideri e dei bisogni rappresentati”.
“La nostra amministrazione comunale- sottolinea il sindaco Stefania Proietti- ha assunto quello del benessere dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze come uno dei tratti qualificanti della propria azione amministrativa. Vogliamo concentrarci in particolare sulla fascia di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni continuando a stanziare a bilancio le risorse economiche necessarie”.
02/10/2024
Ufficio Stampa
Città di ASSISI