8.7 C
Bastia Umbra
21 Dicembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

La Coalizione Civico-Progressista di Bastia Umbra è impegnata nella promozione del referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata.

Il giorno 7 settembre, abbiamo organizzato un gazebo di raccolta firme riscontrando con soddisfazione una partecipazione straordinaria da parte della cittadinanza. Centinaia di cittadini hanno sottoscritto la richiesta di referendum, dimostrando una profonda preoccupazione per le conseguenze negative che l’autonomia differenziata porterà sulla nostra regione e sul nostro territorio.
Lo Stato garantisce la qualità dei servizi erogati in attuazione dei diritti dei cittadini espressamente sanciti dalla Costituzione.
Le regioni con le loro entrate fiscali non possono garantire l’universalità e l’uniformità dei servizi pubblici essenziali.
La devoluzione di ulteriori materie alle competenze delle regioni rischia di aumentare le disuguaglianze tra i territori, favorendo le zone più ricche ed estese a discapito delle aree più piccole come l’Umbria. Questo metterebbe a repentaglio l’erogazione di servizi essenziali come sanità, istruzione, assistenza sociale, trasporti, con un impatto negativo sulla vita di tutti i cittadini.
La nostra Coalizione continuerà a impegnarsi attivamente per informare i cittadini e raccogliere ulteriori firme.
Siamo convinti che l’unità nazionale e la solidarietà tra regioni siano valori fondamentali da preservare per il bene di tutti gli italiani.
Ringraziamo tutti i cittadini che hanno partecipato e invitiamo coloro che non hanno ancora avuto l’opportunità di firmare a farlo presso gli uffici comunali negli orari di apertura al pubblico.
I moduli di raccolta firme saranno disponibili fino a venerdì 13 settembre.
09/09/2024
Coalizione Civico-Progressista di Bastia Umbra

Lascia un commento