7.1 C
Bastia Umbra
24 Novembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

È ufficiale: il testimone della Prioranza Piatto di Sant’Antonio è passato alle Priore Entranti 2024.

La Presidente Rita Nardone e la Priora Sindaca: “Siamo grate all’intera comunità per avere accolto questa piccola rivoluzione con meraviglia e affetto”

Santa Maria Degli Angeli, 8 settembre 2024.- “ Con una commovente affollata cerimonia –  riferisce Giovanni Granato, presidente Associazione ex Priori Piatto di sant’Antonio Abate – questa mattina si è avviata ufficialmente la Festa del Piatto, attraverso l’investitura delle Priore Entranti. Una sorta di straordinaria svolta nella storia delle Prioranze decisa dall’assemblea dei soci, che ha generato attesa e consensi. Grazie a tutti”.

In una assolata mattina di settembre i colori terra degli uscenti che hanno servito il Piatto 2024 si sono fusi con quelli blu dei mantelli delle Priore, in una sintesi tra passato e presente che è un pò la storia dell’angelana Festa d’Inverno.

 

 

“ È stato significativo avere celebrato il nostro ingresso – fa notare con orgoglio e commozione Rita Nardone, presidente della Prioranza- tra numerosissimi ex priori, concittadini, amici, rappresentanti delle istituzioni, religiosi, ma anche turisti e pellegrini meravigliati, quasi un prodigio nel quale rigidi protocolli di cerimoniale delle nostre Feste possono vederne anche il coinvolgimento attraverso la presenza. Ringrazio il parroco padre Saul Tambini che ha presieduto la solenne concelebrazione e l’intera comunità angelana per la calda accoglienza che ci riserva”.

 

 

“È stata un’emozione unica- aggiunge la Priora Sindaca Stefania Proietti – conosco la Festa da circa trent’anni grazie a mio marito priore. Siamo grate a tutta la comunità che ha accolto questa piccola rivoluzione della presenza femminile con meraviglia e altrettanto affetto. Una speranza: quando andremo a presentare il Piatto nelle scuole, le bambine possano dirci “ Vorremo anche noi fare le Priore”.

E, al termine della celebrazione, dopo il dono di medaglia e Piatto da parte degli Uscenti alle Entranti, tutti a salutarsi nel sagrato per un grande ritratto della famiglia angelana con le prime donne Priore del Piatto di sant’Antonio.

 

Foto: Artigianato Assisano di Cipriani Andrea e Pasquale Rossi

 

 

Paola Gualfetti

Lascia un commento