Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Francesco Fasulo (Forza Italia) interviene con fermezza in merito al comunicato diffuso dalla Giunta comunale

COMUNICATO STAMPA

“Verificare e segnalare i problemi del territorio di Assisi
e delle frazioni è un dovere dei consiglieri comunali
derivante dal mandato ricevuto dagli elettori,
non un fastidio per l’amministrazione”

 

Fasulo Francesco, Consigliere comunale (Forza Italia)

Assisi, 25/08/2025 – Il Consigliere Comunale di Opposizione e Capogruppo di Forza Italia di Assisi, Francesco Fasulo, interviene con fermezza in merito al comunicato diffuso dalla Giunta comunale sulla manutenzione dei punti luce, evidenziando una grave mancanza di rispetto verso i principi democratici e il ruolo istituzionale dei rappresentanti eletti.

Fasulo ricorda che, secondo il Testo Unico degli Enti Locali, il Consiglio comunale è l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo e che ogni consigliere ha il diritto e il dovere di vigilare sul corretto funzionamento dei servizi pubblici. “Verificare sul territorio e segnalare disservizi non è un’azione impropria – sottolinea – ma l’esercizio legittimo del mandato ricevuto dai cittadini e dalle cittadine di Assisi e delle frazioni”.

Il consigliere evidenzia tre criticità del comunicato della Giunta:

  • Delegittimazione del ruolo di controllo – scoraggiare i cittadini dal rivolgersi ai consiglieri significa ridurre gli spazi di partecipazione democratica.
  • Visione autoritaria dell’amministrazione – l’affermazione che nessun servizio si attiva tramite segnalazioni pubbliche tradisce un approccio burocratico e distante, mentre un’amministrazione deve essere aperta a tutti i canali di dialogo con la cittadinanza.
  • Attacco alla dialettica democratica – il riferimento polemico al “consigliere di turno” rappresenta un tentativo di sminuire la funzione di rappresentanza e di controllo.

Il consigliere di Forza Italia richiama l’attenzione anche su alcune gravi criticità della pubblica illuminazione: intere zone del territorio lasciate al buio, con conseguente mancanza di sicurezza; punti luce obsoleti e privi di lampade a led, con sprechi e minore efficienza.

Fasulo precisa inoltre che le sue segnalazioni non sono avvenute solo tramite social network, ma anche e soprattutto attraverso comunicazioni urgenti e solleciti ufficiali via posta istituzionale alla società Engie, responsabile della manutenzione dell’illuminazione pubblica, a dimostrazione della serietà e formalità degli interventi. Aggiunge che tutte le segnalazioni sono state fatte sulla base delle numerose richieste e segnalazioni ricevute direttamente dai cittadini e dalle cittadine.

A titolo di esempio, dopo giorni di buio totale a causa del temporale di Ferragosto, grazie alle sue segnalazioni è stata ripristinata l’illuminazione pubblica in Via Astengo Martelli, Via del Caminaccio, Via Fratelli Andrea e Nazareno Matteucci, Via Protomartiri Francescani a Santa Maria degli Angeli, e in Via Montecavallo ad Assisi. “Senza la mia azione – precisa Fasulo – tutto sarebbe rimasto nell’indifferenza e nell’abbandono”.

Il Capogruppo di Forza Italia sottolinea che questo episodio è l’ennesima conferma di un’amministrazione comunale guidata da un Sindaco più attento a guardare e curare i social che a programmare e garantire servizi essenziali ai cittadini ed alle cittadine.

Il degrado è totale: strade dissestate e piene di buche, tombini otturati con rischi di allagamenti, marciapiedi pericolosi e rovinati, alberi non potati e in condizioni di pericolo, verde pubblico degradato e senza manutenzione, parcheggi e scale mobili al collasso con un danno quotidiano per residenti, turisti e attività commerciali, rotatorie trascurate e senza decoro. Un quadro che, oltre a mettere in pericolo la sicurezza, danneggia l’immagine della città e delle sue frazioni.

“Tasse altissime e servizi pari a zero – afferma Fasulo – questa è la fotografia di un’amministrazione assente e incapace di dare risposte concrete ai cittadini”.

Fasulo rivendica con orgoglio il proprio impegno come “consigliere di strada”, sempre al fianco della comunità attraverso: sopralluoghi costanti, ascolto diretto dei cittadini, raccolta delle segnalazioni, vigilanza sull’operato dell’amministrazione comunale e attenzione quotidiana ai problemi di Assisi e delle sue frazioni. “Io continuerò a fare politica di prossimità – conclude – sul territorio, in mezzo alle persone, ascoltando, raccogliendo segnalazioni, denunciando le criticità e portando in Consiglio Comunale la voce di un territorio che merita rispetto, attenzione e cura”.

“Invito i cittadini e le cittadine di Assisi e frazioni a non lasciarsi intimidire da comunicati che mirano a scoraggiare la partecipazione. Il controllo democratico non è un fastidio, ma un diritto inalienabile e un dovere civico. Continuerò sempre a essere vicino ai cittadini ed alle cittadine con determinazione, serietà, amore per il territorio e spirito di servizio”.

 

 


Francesco Fasulo,
Consigliere Comunale di Opposizione e Capogruppo di Forza Italia

 

Lascia un commento