COMUNICATO STAMPA
Assisi, le rotatorie nel degrado:
“Un biglietto da visita inaccettabile per la città”
Un allarme che va oltre le rotatorie:
“Il quadro generale di trascuratezza di città e territorio è evidente”
Assisi, 27/07/2025 – “Lo stato in cui versano molte rotatorie del territorio comunale è indecoroso, un pessimo biglietto da visita per chi arriva ad Assisi”. A denunciarlo sono i consiglieri comunali di opposizione Eolo Cicogna e Giancarlo Cavallucci, della Lista Civica Eolo Cicogna, che tornano a puntare il dito contro la scarsa manutenzione del verde e il generale degrado urbano.
“Erbacce alte, fiori secchi, aiuole abbandonate: è evidente che manca una manutenzione costante e capillare. In molte città italiane ed europee, le rotatorie sono curate come
elementi di arredo urbano. Ad Assisi, invece, si presentano trascurate, sporche e prive di ogni decoro. Un vero paradosso per una città simbolo di cultura, spiritualità e turismo internazionale” – affermano.
La situazione, segnalano i consiglieri, non riguarda solo il centro storico ma anche le frazioni, le zone industriali e i principali ingressi alla città: “È una condizione diffusa, che alimenta il malcontento dei cittadini e danneggia l’immagine complessiva del nostro territorio”.
Cicogna e Cavallucci chiedono conto all’amministrazione degli accordi di sponsorizzazione e gestione del verde siglati con soggetti privati: “Se tali convenzioni esistono, perché non vengono fatte rispettare? E se non esistono più, perché non si è provveduto a sostituirle?”.
Ma l’allarme va oltre le rotatorie: “Le strade sono piene di buche, i marciapiedi dissestati e privi di qualsiasi manutenzione, e le rotatorie sono in stato di abbandono. Un quadro di trascuratezza generale che non può più essere ignorato. Accogliere visitatori e residenti significa anche garantire sicurezza, ordine e decoro urbano”.
Nel mirino dell’opposizione anche i parcheggi realizzati nei pressi del Teatro Lyrick, dove le erbacce sono state tagliate solo dopo sollecitazioni di alcuni cittadini non troppi giorni fa: “Annunciati con grande enfasi a pochi giorni dalle elezioni, oggi appaiono già degradati, con scarsi interventi di cura. È inaccettabile, soprattutto considerando la posizione strategica e panoramica dell’area”.
“Assisi merita rispetto e attenzione – concludono Cicogna e Cavallucci – non slogan e interventi spot. Chiediamo all’amministrazione di intervenire con urgenza per restituire dignità agli spazi pubblici della nostra città”.

Eolo Cicogna e Giancarlo Cavallucci
Lista Civica Eolo Cicogna










