11.5 C
Bastia Umbra
7 Gennaio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Al Teatro Lyrick tra le grandi stelle del panorama nazionale e internazionale della danza con il “Gran Galà della Danza – Città di Assisi” e il musical dinamico e coinvolgente “Les Bohemiens – Opera Rock”.

foto Patrizia Petroselli

Grandi stelle del panorama nazionale e internazionale della danza in scena al Teatro Lyrick dove domenica 5 gennaio alle 21.15, nell’ambito della stagione “Edizione straordinaria”, organizzata da Associazione culturale ZonaFranca, con la direzione artistica di Paolo Cardinali, in collaborazione e con il contributo della Città di Assisi, protagonisti saranno i primi ballerini e solisti provenienti dal Balletto di Stoccarda, Balletto di Monte Carlo, Opera di Vienna, Gautier Dance Stoccarda, English National Ballet, Teatro dell’Opera di Parigi e molte altre compagnie dello stesso calibro. Una serata di “Gran Galà della Danza – Città di Assisi” tra coreografie di repertorio ed originali.

 

 

Domenica 12 gennaio alle 17 spazio invece alla Compagnia della Rupe con “Les Bohemiens – Opera Rock”, Musical frizzante e coinvolgente, cantato interamente dal vivo e ispirato al film musical “Moulin Rouge!” di Baz Luhrmann. Il Moulin Rouge è una sala da ballo, un locale notturno, un luogo di perdizione ma anche un concentrato di passione, emozioni contrastanti e amori ostacolati.

Parigi, 1899, Christian, uno scrittore inglese in cerca di ispirazione e di fortuna, giunge a Parigi sull’onda della Rivoluzione Bohémien, dove tutto ciò che è arte si fonde con i principi di quell’epoca: amore, libertà, verità e bellezza. Travolto da questo frastuono di passioni, colori e sentimenti, la sua strada si intreccerà con quella di personaggi eccentrici, divertenti e tragici, appartenenti ad un mondo del quale ignorava l’esistenza e, senza rendersene conto, varcherà le porte del Moulin Rouge. Qui incontrerà Satine, una bellissima cortigiana, che vende il suo amore sognando di ottenere un giorno quello che da sempre desidera: denaro, successo, libertà; e Cristian si innamorerà perdutamente di lei. Insieme capiranno che la cosa più grande che si possa imparare è amare e lasciarsi amare.

foto Ottica Burla

“Les Bohémiens Opera Rock” è una storia che parla di un tempo, di un luogo, di persone ma è soprattutto una storia che parla di amore: un amore che vivrà per sempre.

foto Media&Sipario

La Compagnia della Rupe, nello studio dell’Opera, ha ritenuto che confinare l’amore in un periodo specifico non avrebbe dato la giusta lettura “visionaria” che invece Luhrmann ha voluto rappresentare nel film. In ambito teatrale è complesso tradurre tutto ciò, ma la nostra nuova sceneggiatura vuole spingere lo spettatore a guardare oltre, mettendo in scena un’opera libera da schemi e stereotipi, con salti temporali imprevedibili, che faranno vivere sensazioni di stupore, meraviglia e fascino. “L’amore non ha confini né di tempo né di spazio”. L’introduzione di pezzi rock rivisitati si va a fondere perfettamente con le classiche canzoni rappresentative dell’opera originale. Le nuove liriche raccontano la storia in una chiave ancora più travolgente, innovativa, moderna, divertente, romantica, ma anche struggente e drammatica.

Prevendite su TicketItalia e TicketOne

Sito ufficiale www.teatrolyrick.com

Ufficio stampa ZonaFranca Francesca Cecchini

Clemens-Frölich
Anna Jason

Lascia un commento