Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE: TAVOLO TECNICO IN COMUNE CON AZIENDE E CITTADINI.

Si è svolto, presso la sede del Comune di Assisi a Santa Maria degli Angeli, un tavolo tecnico dedicato alla costituzione della prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del territorio.

 

L’incontro, finalizzato a condividere i dettagli operativi e strategici del progetto, ha registrato un’ampia partecipazione da parte di istituzioni, imprese, associazioni e cittadini, a testimonianza del crescente interesse verso un’iniziativa destinata a rivoluzionare il modo di produrre e consumare energia ad Assisi.

 

L’evento ha coinvolto numerosi attori locali, a partire dal Comune di Assisi, rappresentato dall’assessore all’ambiente e all’energia Veronica Cavallucci. Fondamentale il contributo tecnico-scientifico del CIRIAF dell’Università degli Studi di Perugia, con la professoressa Elisa Moretti e l’ingegner Ettore Stamponi, e il supporto operativo dell’Associazione Anfiteatro, con l’assistenza del dottor Giuseppe Campana, per gli aspetti giuridici e fiscali del progetto.

 

Alla discussione hanno partecipato anche rappresentanti di associazioni di categoria, tra cui Confindustria, CNA e Confcommercio, la Fondazione Perugia, la Fondazione Economy of Francesco, aziende leader del territorio, studi e società del settore dell’energia, associazioni di cittadini come Laudato Sì e realtà di grande impatto sociale come gli enti religiosi. Numerosi i cittadini che hanno espresso interesse a far parte della futura Comunità Energetica Rinnovabile.

 

“L’incontro – sottolinea l’assessore all’ambiente e all’energia Veronica Cavallucci – è stata l’occasione per approfondire nel dettaglio lo statuto dell’associazione che si occuperà della gestione della CER, chiarire dubbi e, soprattutto, collaborare attivamente alla costruzione di questa importante iniziativa per il territorio e per le imprese, ormai prossima alla realizzazione. L’entusiasmo e i tanti spunti emersi da questo tavolo operativo  ci confermano che c’è grande interesse da parte di tutti gli stakeholders sul tema della CER, che, come ribadito in più occasioni, rappresenta lo strumento per fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità, promuovendo l’installazione di impianti a fonte rinnovabile e la riduzione dei costi energetici all’interno degli ambiti territoriali delimitati”.

 

La CER di Assisi si configura come un’associazione riconosciuta (ETS), senza scopo di lucro, che avrà il compito di promuovere un modello di produzione e consumo energetico basato su fonti rinnovabili e su principi di equità e partecipazione attiva. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale del territorio, migliorare la qualità della vita delle comunità locali e favorire la transizione energetica verso modelli più sostenibili.

 

 

La nascita della CER rappresenta un progetto innovativo e ambizioso, che mira a coinvolgere tutti i settori della società, dalle famiglie alle imprese, fino agli enti locali e al terzo settore. I prossimi passaggi operativi, ai quali si sta già lavorando con il supporto del CIRIAF dell’Università di Perugia, prevedono l’approvazione della bozza dello statuto da parte della Giunta Comunale ed, entro la fine dell’anno, la pubblicazione di una manifestazione di interesse. Questa sarà finalizzata a individuare i membri fondatori dell’associazione, raccogliendo adesioni da parte di prosumer, produttori terzi e consumatori interessati a partecipare.

 

La CER di Assisi si candida a diventare un modello virtuoso di gestione condivisa dell’energia, capace di generare benefici concreti per l’intera comunità, promuovendo la sostenibilità ambientale, la solidarietà sociale e il contenimento dei costi energetici.

 

Il Comune di Assisi invita tutti i cittadini, le imprese e le associazioni interessate a seguire gli aggiornamenti sui canali istituzionali e a contribuire a questa straordinaria iniziativa.

 

02/12/2024

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento