COMUNICATO STAMPA
Parte l’anno accademico dell’Università Libera di Bastia Umbra
Bastia Umbra, 13 novembre 2024 – La scorsa Domenica 10 Novembre, presso l’Auditorium Sant’Angelo si è svolta l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2024/2025 dell’Università Libera di Bastia Umbra.
Il Sindaco Erigo Pecci e l’Assessore alla Cultura Paolo Ansideri hanno esposto il programma dei corsi e salutato i cittadini presenti augurando un buon anno a chi inizierà per la prima volta questo percorso e a coloro che hanno deciso di rinnovare la propria iscrizione ai corsi. In seguito, la Responsabile del Settore Cultura, Dott.ssa Lorella Capezzali, ha ricordato le principali caratteristiche organizzative dell’Università Libera, ed ha presentato la Presidente della Cooperativa FARE, Roberta Rosati, che ha informato i presenti circa l’attività della Cooperativa nell’ambito dei servizi di segreteria dell’Università e di raccolta delle iscrizioni, e, a seguire, le designer Monica Pioggia e Marta Toni, dell’Istituto Italiano Design di Perugia.
Le due Insegnanti hanno guidato alcuni dei propri studenti nella creazione delle proposte grafiche per la brochure del programma dei Corsi dell’UniLibera: nell’ambito di un apposito contest in cui cinque giovani studenti dell’Istituto (Alessandro Angeletti, Filippo D’Arcangelis, Lorenzo Duranti, Veronica Pepè Sciarria e Filippo Zuccaccia), hanno realizzato vari progetti grafici, tra i quali è risultato vincitore quello di Veronica Pepè Sciarria.
A seguire si è svolta la presentazione dei componenti del Comitato di Gestione dell’Università Libera: Aurora Tazza, Presidente delegata dal Sindaco, Rita Di Pasquale, Gianfranco Pettirossi, Claudia Morini, Lorella Capezzali e per concludere la Presidente del Comitato di Gestione ha presentato i corsi, chiamando i docenti a illustrarne i contenuti essenziali.
L’Università Libera offre anche quest’anno corsi molto interessanti, all’insegna del motto “Liberi di formarsi”, e si presenta come luogo aperto alla conoscenza, spazio di crescita e di confronto, indipendentemente dall’età.
Vi ricordiamo che per iscriversi è a disposizione la segreteria (per informazioni telefonare al 333.4691108 o scrivere all’indirizzo e-mail progetti@cooperativafare.it).