Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA DELLA TREBBIATURA DI CAMPIGLIONE.

La Festa della Trebbiatura è parte della storia di Campiglione sin dal 1983 e nel corso degli anni è diventata una sagra dalla durata di 10 giorni che, fino al 2011, è andata avanti per 28 edizioni, configurandosi come simbolo di una comunità che nel corso del tempo ha coinvolto l’intero quartiere nella sua organizzazione.

 

A causa di varie vicissitudini dal 2011 la Festa, nella versione in cui era conosciuta, non si è più tenuta fino al 2023. Il 2023 rappresentò l’anno della svolta in cui i fratelli Michele e Manuele Mela, custodi degli attrezzi, decisero di metterli a disposizione per organizzare nuovamente la Festa che oggi si sviluppa nell’arco di una giornata e rappresenta simbolicamente la sagra che si teneva negli anni passati.

La comunità Bastiola è profondamente legata alla rievocazione di questa Festa Tradizionale che attinge dalle sue radici contadine e rappresenta un momento di identità, convivialità e unione per il quartiere di Campiglione e tutta la Città.

 

Gli attrezzi in esposizione risalgono agli anni ’30 del ‘900 e nel corso della giornata si è fedelmente ricreata la scena dell’aia contadina, dagli inizi fino alla prima metà del XX Secolo.

L’edizione di questo anno è stata un grande successo con picchi di 300-400 persone transitate nell’aia durante l’arco della giornata e circa 200 persone alla Cena Tradizionale. Una partecipazione che lascia estremamente soddisfatti i fratelli Mela che ringraziano il Centro Sociale di Campiglione per tutto il lavoro di organizzazione supporto, oltre che per l’eccezionale cena servita ai partecipanti, Don Ferdinando per la Messa d’inaugurazione e l’Amministrazione per il sostegno e gli interventi nell’arco della giornata.

 

L’appuntamento è rivolto al prossimo anno con l’obiettivo di far conoscere la rievocazione a chi non l’ha mai vissuta e farla rivivere a tutte le persone che nel corso degli anni si sono spese nella sua organizzazione nella speranza, come affermato dai due fratelli, che in futuro si possa realizzare un museo per esporre e rendere visitabile l’intera collezione.

 

Al prossimo anno!

05/08/2024

Giacomo Lazzari
Staff del Sindaco
Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento