3.4 C
Bastia Umbra
25 Novembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

ASSISI ART EXHIBITION 2024. IL TEMPORARY ARTS STORE DI ASSISI HA OTTENUTO OTTIME RECENSIONI E SUCCESSO DI VENDITE.

Nella via principale di Assisi frequentata da numerosissimi turisti si conclude oggi 18 agosto, la seconda edizione di Assisi Art Exhibition organizzata dalla Associazione Gruppo in Arte, composta da artisti di varie specialità.
Un successo auspicato, ma non scontato.
Numerosi turisti, soprattutto stranieri da tutto il mondo, hanno apprezzato la qualità e la varietà delle opere esposte.
Infatti nell’edizione 2024 del Temporary Arts Store, è stato premiato lo sforzo messo in atto nel far convivere numerose arti differenti tra loro: la pittura, la scultura su pietra, legno, marmo, le incisioni per le stampe con torchio calcografico, l’artigianato artistico, con le ceramiche di Deruta, le bambole reborn ed i fili lanciati e all’inaugurazione la performance di una cantante lirica, mezzo soprano, che ha eseguito un brano di Puccini per la ricorrenza che si compie quest’anno dei 100 anni dalla su morte.
Successo anche di vendite con numerose opere finite soprattutto all’esterno, prova tangibile della qualità delle opere e il talento dei numerosi artisti presenti, raddoppiati rispetto all’edizione dello scorso anno.

Tutto ciò ha creato l’occasione a numerosi esperti del settore di lasciare ottime recensioni.
“Un patrimonio che” – secondo Marco Caccinelli, Presidente dell’associazione Gruppo in Arte, “va tutelato, stimolato e promosso anche dalle istituzioni che potrebbero favorire l’accesso dei giovani alle attività artistiche che nella storia del nostro paese hanno pesato notevolmente facendolo diventare il paese dove si trova il 70% delle opere d’arte presenti al mondo”.

Questo patrimonio nazionale è stato assistito per legge con l’ArtBonus, una ottima intuizione che dovrebbe trovare anche una applicazione nei confronti dei talenti che attualmente potrebbero dare il loro contributo al accrescimento di questa leadership mondiale del nostro paese.

La nostra Associazione – continua Caccinelli – si pone l’obiettivo di dare un contributo concreto per far conoscere ad un pubblico più ampio possibile gli artisti che appartengono all’associazione e far apprezzare le loro opere, infatti i visitatori hanno a disposizione, a fianco delle opere, tutti i contatti, i riferimenti sulla tecnica ed i materiali utilizzati e le quotazione delle opere esposte.

Entro fine anno sarà online il sito Gruppo..inArte, dove troveranno la propria casa tutti gli artisti di tutte le arti esercitate.

 

 

Associazione Ricreativa Culturale

Gruppo..inArte

Il Presidente

Marco Caccinelli

Lascia un commento