Il Premio San Michele d’Oro 2023 sarà conferito al campione del calcio azzurro, l’atleta di Bastia Umbra Andrea Ranocchia, classe 1988.
Con questo premio l’Amministrazione Comunale e la Commissione apposita che ha lavorato sulle candidature presentate, intendono esprimere nel giorno della festa patronale, 29 Settembre 2023, il proprio riconoscimento a Andrea Ranocchia per i successi conseguiti nella carriera professionale impegnandosi con dedizione nella pratica sportiva, con un evento che si terrà alle ore 16.00 presso l’Auditorium Sant’Angelo (Piazza Umberto I – Bastia Umbra), alla presenza di tutti i concittadini che vorranno essere presenti a festeggiare Andrea.
Il Premio San Michele d’Oro inizia la propria storia nel 2020, fortemente voluto dal Sindaco Paola Lungarotti nel momento duro della pandemia e assegnato in edizione speciale all’Ente Palio de San Michele, costretto a rinunciare alla realizzazione della festa ma simbolicamente, come la nostra città, rappresentato dal San Michele ferito e ricongiunto con la tecnica giapponese del kintsugi letteralmente oro (“kin”) e riunire, riparare, ricongiunzione (“tsugi”).
Alla cerimonia di assegnazione del premio ad Andrea Ranocchia sono state invitate a presenziare le associazioni calcistiche del comprensorio.
Si ringraziano i componenti della Commissione Premio San Michele d’Oro per il lavoro svolto e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.
Bastia Umbra, 27 Settembre 2023
Ufficio Stampa del Sindaco