La lettera che il Vice Presidente della ConfArtigianato Umbria Giorgio Buini e del Segretario Stefano Gauzzi inviata a tutti i Sindaci della nostra Regione a nome dell’Associazione coglie in pieno una serie di problemi.Prima di tutto voglio ringraziare gli Estensori per il taglio non polemico della lettera: è l’unico modo con cui possiamo confrontarci.
Secondo viene posto in giusto risalto il ruolo che i Sindaci stanno svolgendo in questo momento drammatico: costituisco le sentinelle dello stato nei territori delle nostre cento città; fondamento della nostra storia millenaria.
Ma i Sindaci e le Amministrazioni Comunali oltre che confortare e stare vicino alla gente, non possono tirarsi indietro nel dare risposte per quello che è di loro competenza, anche se i problemi da affrontare sovrastano le scarse risorse economiche a disposizione: devono fare la propria parte.
Vorrei condensare alcune delle proposte avanzate che condividiamo:
- semplificare glia adempimenti fiscali e tributari dove è possibile intervenire;
- detassare l’occupazione di suolo pubblico e ridurre il costo della TARI per il 2020 per imprese, attività commerciali ed attività legate alla filiera del turismo;
- Affrontare il tema del costo degli affitti e di conseguenza dell’IMU che è un imposta in cui il Comune fa da esattore Stato;
- Accellerare le procedure del rilascio delle autorizzazioni edilizie, anche attraverso un accordo con la Sovrintendenza di Perugia per la gestione dell’iter di approvazione delle pratiche;
- Appaltare le opere pubbliche già finanziate senza indugi e con tempi di pagamento alle imprese che sono oggi al collasso economico.
Per questo motivo abbiamo chiesto la Convocazione di un Consiglio Comunale per affrontare la ristrutturazione del Bilancio preventivo approvato nel marzo scorso che deve essere sostanzialmente rifatto.
03/05/2020
Antonio Lunghi ed Ivano Bocchini
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=2ahUKEwjT8oP4pZfpAhVZTxUIHQG3DckQFjAAegQIARAB&url=https%3A%2F%2Fwww.confartigianatoperugia.it%2F2020%2F04%2F30%2Fconfartiginato-imprese-perugia-lettera-ai-sindaci%2F&usg=AOvVaw3YZmPKdQzitxtyc_094rT3
