In questo momento di emergenza e di chiusura di tutte le scuole per l’epidemia da COVID-19 (Coronavirus), anche il nostro Doposcuola Lo Z@ino situato a Bastia è chiuso e non può più essere punto di riferimento per i bambini e per i ragazzi che quotidianamente frequentavano il nostro servizio. La Cooperativa Sociale La Goccia è pronta tramite il Doposcuola ad erogare un servizio on line che vada incontro alle necessità degli alunni e delle famiglie. Vogliamo offrire loro un aiuto concreto nei compiti da svolgere, che comunque continuano ad essere assegnati dagli insegnanti attraverso le lezioni a distanza e tramite registro elettronico. Nello stesso tempo riteniamo importante offrire anche un punto di ascolto e di attenzione verso i nostri utenti che stanno vivendo un periodo di eccezionale gravità e isolamento.
Le educatrici della Cooperativa La Goccia aiuteranno i ragazzi del Doposcuola Lo Z@ino mediante l’attivazione di una piattaforma online, sicura e chiusa, a cui i ragazzi possono accedere mediante chat o videochiamata per fare i compiti insieme, per parlare e per approfondire gli argomenti di studio tramite schemi e mappe. Un altro strumento che potrà essere utilizzato è WhatsApp con video chiamate e messaggi per comunicare con i ragazzi e le famiglie.
Le educatrici a loro volta, per affrontare al meglio e in maniera sempre altamente qualificata questa nuova situazione, si stanno formando attraverso dei corsi a distanza messi in atto dalla cooperativa Anastasis su Confronto e condivisione relativa alle attività di doposcuola a distanza e Aggiornamenti sulle nuove modalità di formazione per la rete doposcuola.
Per andare pienamente e concretamente incontro alle famiglie, questa attività straordinaria di Doposcuola online sarà gratuita in quanto questo progetto rientra nelle iniziative finanziate dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO PERUGIA .
Per ulteriori informazioni contattare si può scrivere a lozaino.doposcuola@gmail.com
Elisa Picciafoco
