Branford Marsalis è un sassofonista statunitense di musica jazz. Si esibisce suonando vari tipi di sassofono: contralto, soprano e tenore. Appartiene al jazz ed è dotato di una propria personalità e inventiva musicale.
Nel 1984 Miles Davis lo ha chiamato a suonare nel disco Decoy. Da quel momento Branford ha cominciato a splendere di luce propria tanto da essere scritturato come direttore musicale dello show televisivo “Jay Leno’s Tonight Show” che ha un enorme successo.
Nel 2007 registra il brano “Djin Djin” con Angélique Kidjo ed Alicia Keys. L’album omonimo della Kidjo ha avuto il riconoscimento del Best Contemporary World Music Album nell’edizione 2008 dei Grammy Award.
Branford Marsalis insieme all’alltro asso del jazz al mondo Kurt Elling sono di scena a Umbria Jazz 16 (Arena Santa Giuliana, stasera 14 luglio, alle ore 21). Un concerto per i fans del jazz senza se e senza ma per suonare il disco che il quartetto del sassofonista di New Orleans ed il cantante di Chicago (suggestivo questo incrocio tra due delle grandi capitali della musica americana), hanno composto.
A Bastia Umbra, Marsalis è stato presentato dall’Associazione A Tu per Tu di Fabrizia Renzini. L’incontro, avvenuto all’interno della chiesa di Santa Croce, ha visto il consigliere comunale di Bastia Umbra presentare e intervistare un personaggio di valore mondiale nel campo della musica e del jazz in particolare. Numerose le domande degli ospiti che hanno coinvolto il popolare musicista. Tutti profondi conoscitori del jazz, ma non tanto dopo aver parlato con lui, dove grazie alle sue asserzioni ha sicuramente aperto ulteriori orizzonti ad una platea molto interessata. La musica prima di tutto va sentita, interpretata e suonata unicamente. Come unico è stato l’incontro che Bastia Umbra ha avuto con lui. Chiunque ha partecipato all’incontro lo ricorderà per tutta la vita. Grazie Branford Marsalis per essere venuto.
14/07/2016
Terrenostre
