Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

La Sinistra per Perugia: “Qualità della vita: a Perugia sempre peggio.”

Sono molti mesi che  la Sinistra per Perugia ha denunciato un peggioramento delle condizione civili, sociali  e occupazionali della nostra provincia e in particolar modo di Perugia.
Oggi leggiamo sul Sole 24 ore la classifica relativa alle dinamiche economiche e sociali nelle province italiane e con grande preoccupazione dobbiamo constatare che quella di Perugia subisce un vistoso arretramento nell’indice generale della qualità della vita, scendendo dalla posizione 27 alla 57, arretrando in manera vistosa di di ben 30 punti.
Prendiamo alcuni indicatori significativi:
– Patrimonio medio delle famiglie  pos. 65
– Valore aggiunto pro capite del prodotto pos. 52
– Costo della casa pos. 65
– Imprese registrate pos. 26
– Propensione agli investimenti pos. 24
– Quota di export sul pil pos. 67
– Tasso di occupazione pos. 47
– Asili nido pos. 37
– Sanità,tasso di emigrazione pos. 70
– Velocità della giustizia pos. 79
– Microcriminalità pos. 83
– Appartamenti svaligiati pos.68
– Rapine pos.53
– Truffe e frodi pos.48
Accanto a questi dati  estremamente negativi, ce  ne sono alcuni  migliori come la speranza di vita media, il numero medio di anni di studio, la densità demografica, il consumo delle  famiglie.
Questa situazione complessiva denota un impoverimento generale della popolazione e una insicurezza diffusa che guarda al futuro con preoccupazione e diremmo anche con una dose preoccupante di rassegnazione.
Crediamo  che soprattutto l’amministrazione comunale del capoluogo, a due anni dal suo insediamento, dovrebbe assumersi le proprie responsabilità di questo malessere cittadino.
Serve una riflessione complessiva seria ed approfondita: c’è immediato bisogno di politiche veramente innovative che incidano sul tessuto sociale e produttivo della provincia e del capoluogo.
E’ del tutto evidente che le istituzioni sono chiamate a svolgere un ruolo di proposta più incalzante  e deciso di quello svolto fino ad ora.
La Sinistra per Perugia si rivolge a tutte le forze politiche, sociali, culturali progressiste della provincia e di Perugia per cercare di invertire questa tendenza al negativo  e far fronte comune contro la crisi e il declino.
Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia
Martedi 22 dicembre 2015

Lascia un commento