Lunedì 21 dicembre 2015 la classe V della Scuola primaria, plesso di Madonna di Campagna, visiterà la sede del Comune di Bastia Umbra. Gli alunni, una ventina che frequentano la scuola a tempo pieno, saranno accompagnati della maestre Catia Angelucci e Barbara Pitocco. A riceverle nella Sala della Consulta, sede delle riunioni del Consiglio comunale, sarà l’Assessore ai rapporti istituzionali, sport e servizi demografici, Filiberto Franchi, che presenziò un anno fa al primo di questi incontri denominato: “La Scuola incontra il Comune”
L’Assessore Franchi illustrerà ai ragazzi il funzionamento del Comune, i compiti istituzionali dei vari organismi (Consiglio comunale, Sindaco, Giunta), il ruolo dell’Ente Locale rispetto alle altri Istituzioni regionali e nazionali.
L’argomento principale sarà il Sindaco e le modalità di elezione del Primo Cittadino, tema sul quale gli alunni stanno svolgendo un corso tematico per conoscere le regole vigenti introdotte negli anni Novanta del secolo scorso che hanno determinato in Italia l’elezione diretta dei sindaci. E’ prevedibile che gli alunni chiederanno su questo argomento chiarimenti e approfondimenti.
Bastia Umbra, 18 dicembre 2015
Ufficio Stampa del Sindaco