Nella seduta del Consiglio Comunale del 23 novembre si è appurato che i lavori per l’installazione dell’antenna in Zona Caminaccio sono iniziati nel pieno rispetto del regolamento comunale (approvato senza nessun voto contrario) e con i pareri favorevoli di Soprintendenza, Arpa e Commissione Edilizia.
Quindi, stando agli atti pubblici e non alle chiacchiere e alle furberie pre-elettorali: ampissima condivisione delle regole, nessun disastro ambientale, nessun attacco alla salute pubblica, rispetto totale delle norme vigenti e massima trasparenza.
Tuttavia i Consiglieri Comunali, attenti alle sollecitazioni del Comitato Cittadino, dopo ampia discussione, hanno approvato all’unanimità la mia proposta di sospensione momentanea della seduta finalizzata alla stesura di una richiesta-indirizzo al Sindaco ff e alla Giunta.
Il documento, concordato con tutti i gruppi ed approvato con voto unanime, dà mandato a Lunghi di esplorare, insieme agli operatori telefonici, la fattibilità dello spostamento delle antenne in Zona Caminaccio e Zona Stadio a Santa Maria degli Angeli.
Il Sindaco ff, forte di questo “peso” politico, si è immediatamente attivato per sospendere i lavori in corso e chiedere un incontro ai responsabili delle società di telefonia mobile interessate.
Decisione quindi di buon senso da parte dell’intero Consiglio Comunale, che ha voluto e saputo trovare la sintesi delle varie posizioni al fine di creare le condizioni per tentare di modificare lo stato di fatto.
Rino Freddii
Capogruppo Per Assisi Popolare
Consiglio Comunale Assisi
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.
