Come consuetudine, verrà celebrata anche quest’anno la Festa di S. Rocco, a cura della Confraternita omonima.
Domenica 18, la statua del Santo verrà esposta alla venerazione dei fedeli presso la Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo; nella quale poi, alle ore 16.00, sarà celebrata la S. Messa (sempre in S. Michele Arc.).
Al termine della cerimonia religiosa è prevista (tempo permettendo), la Processione per riportare la statua del Santo nella Chiesa di S. Rocco. Alle celebrazioni religiose parteciperanno in veste istituzionale i rappresentanti del Comune di Bastia Umbra e dell’Ente Palio de S. Michele.
In tutte le Chiese della Parrocchia verrà offerto a cura della Confraternita il pane votivo di S. Rocco.
Quest’anno, con la somma di denaro che normalmente viene destinata dalla Confraternita per un riconoscimento a soggetti o Enti del territorio meritevoli di attenzione, è stata data la possibilità alla Parrocchia di S. Michele Arcangelo di sostituire l’impianto di aria condizionata all’interno della stessa Chiesa di S. Rocco, affinchè sia possibile celebrare le funzioni religiose anche nel periodo estivo senza disagio per i fedeli.
La devozione a S. Rocco nacque a Bastia intorno al 1600, come ex – voto degli abitanti al Santo, al termine di una terribile pestilenza, la cui cessazione fu attribuita al Santo stesso.
La Chiesa venne edificata nei primi decenni del XVII secolo, fu voluta dal popolo bastiolo riconoscente “dell’essere stato preservato dalla pestilenza, che aveva afflitti i luoghi circostanti”; è simbolo dell’omonimo Rione.
Ufficio Staff del Sindaco
Bastia Umbra, 16 ottobre 2015
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.