Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

*Save the date* Festa in amicizia del Serafico di Assisi verso Expo 2015.

29, 30, 31 Maggio 2015
Dal 1993  l’Istituto Serafico organizza la Festa in Amicizia rassegna di eventi sociali, scientifici e culturali, che quest’anno si terrà dal 29 al 31 maggio ad Assisi, mantenendo il suo obiettivo di favorire l’integrazione e il confronto tra il territorio e le persone con disabilità.
La XXII Edizione si arricchisce di un ulteriore significato: aprire le porte al ‘mondo’ grazie alla partecipazione a Expo 2015, dove il Serafico sarà presente con il workshop sensoriale Doppio Senso, nel padiglione della società civile di Cascina Triulza.
La Festa in Amicizia sarà un’esplosione di colori, di suoni, di sapori, un cantico dei cinque sensi. Sarà un momento per Coltivare la vita che, proprio come una delicata piantina, va curata con amore, passione e dedizione, per poter crescere sana e maturare i suoi gustosi frutti.
Ed è proprio su questa metafora di vita che i ragazzi del Serafico metteranno in scena uno spettacolo, venerdì 29 maggio, preceduto da una ‘apericena’ durante la quale, grazie al prezioso contributo di alcune Pro Loco umbre, sarà possibile degustare numerosi prodotti tipici locali e ammirare le opere d’arte realizzate dai ragazzi, nella mostra Questo l’ho fatto io.
Seguirà, il sabato mattina, il convegno scientifico Coltivare il benessere
Nel pomeriggio di sabato 30 maggio  – previo accredito stampa sarà possibile realizzare Doppio Senso un’anteprima del workshop che sarà presentato anche a Expo. Sarà un momento per conoscere le diversità, comprendere le problematiche principali incontrate da persone con disabilità, sperimentare le tecniche e le strategie che gli operatori del Serafico di Assisi, ogni giorno, mettono in atto al fine di facilitare la riabilitazione, l’accoglienza e la comunicazione e dei ragazzi affetti da disabilità plurime.
La Santa Messa di domenica 30 maggio, presieduta dal Vescovo di Assisi, Monsignor Domenico Sorrentino, precederà il tradizionale ‘pranzo in Amicizia’: un momento dolcissimo per conoscere e ‘abbracciare’ i ragazzi
del Serafico. Seguirà Lasciati guidare una gara di orienteering con mappe e bussole all’interno dell’Istituto, che vedrà protagonisti i ragazzi del Serafico: gli unici in grado di leggere gli indizi (scritti in carattere braille) e di raggiungere la meta.
 
21/05/2015
Ufficio Stampa Serafico

Lascia un commento