Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara Cultura Politica

Valore Comune celebra la Giornata della memoria.

La Giornata della Memoria, istituita per volere del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con legge n.211 del 20 luglio 2000, quest’anno verrà celebrata a Cannara per iniziativa dell’associazione Valore Comune, presieduta da Giampaolo Trinoli.

“Su sollecitazione e con la collaborazione di tanti concittadini-spiega Federica Trombetoni, capogruppo consiliare di Valore Comune- abbiamo organizzato l’evento per ricordare i 70 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945, giorno in cui tutta l’umanità si trovò faccia a faccia con gli atroci crimini commessi dal nazifascismo.
Vogliamo ricordare che il processo di sterminio degli ebrei iniziò con una serie di campagne di stampa, episodi discriminatori e razzisti legalizzati da disposizioni normative. Oggi vediamo nei contesti della società attuale, reali e virtuali, pericolosi segnali di discriminazione, insofferenza, intolleranza da non sottovalutare.
Nella convinzione della necessità di una società internazionale fondata sui principi della democrazia, della libertà, della tolleranza e della pace, dopo aver proposto la mozione per fermare il massacro del popolo palestinese a Gaza, proponiamo questa iniziativa di riflessione e volta al futuro, basata sui valori fondanti della nostra Costituzione che Valore Comune, riconosce e fa propri con forza e convinzione.”
L’evento,con la partecipazione di protagonisti di tutte le età e di diverse nazionalità, si svolgerà martedì 27 gennaio alle ore 21.00 presso l’auditorium S. Sebastiano ed è aperto a tutti, per confermare la grande sensibilità della comunità cannarese rispetto alle tematiche della pace e di un futuro migliore e sostenibile per le giovani generazioni.
24/01/2015
Valore Comune Cannara

Lascia un commento