La Giornata della Memoria, istituita per volere del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con legge n.211 del 20 luglio 2000, quest’anno verrà celebrata a Cannara per iniziativa dell’associazione Valore Comune, presieduta da Giampaolo Trinoli.
“Su sollecitazione e con la collaborazione di tanti concittadini-spiega Federica Trombetoni, capogruppo consiliare di Valore Comune- abbiamo organizzato l’evento per ricordare i 70 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945, giorno in cui tutta l’umanità si trovò faccia a faccia con gli atroci crimini commessi dal nazifascismo.
Vogliamo ricordare che il processo di sterminio degli ebrei iniziò con una serie di campagne di stampa, episodi discriminatori e razzisti legalizzati da disposizioni normative. Oggi vediamo nei contesti della società attuale, reali e virtuali, pericolosi segnali di discriminazione, insofferenza, intolleranza da non sottovalutare.
Nella convinzione della necessità di una società internazionale fondata sui principi della democrazia, della libertà, della tolleranza e della pace, dopo aver proposto la mozione per fermare il massacro del popolo palestinese a Gaza, proponiamo questa iniziativa di riflessione e volta al futuro, basata sui valori fondanti della nostra Costituzione che Valore Comune, riconosce e fa propri con forza e convinzione.”
L’evento,con la partecipazione di protagonisti di tutte le età e di diverse nazionalità, si svolgerà martedì 27 gennaio alle ore 21.00 presso l’auditorium S. Sebastiano ed è aperto a tutti, per confermare la grande sensibilità della comunità cannarese rispetto alle tematiche della pace e di un futuro migliore e sostenibile per le giovani generazioni.
24/01/2015
Valore Comune Cannara
