Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale. Nel corso dell’ultimo anno tutto quanto attiene al mondo e alle politiche di genere è salito spesso alla ribalta delle cronache: donne italiane e straniere, senza distinzione di religione, provenienza, ceto sociale, hanno continuato ad essere assassinate dai loro partners, mariti, conviventi, ex-partners, stalkers.
Con l’obiettivo di coinvolgere la popolazione dei nostri territori e di far arrivare al maggior numero possibile di donne, vittime o testimoni di violenze, il messaggio che non sono sole e che esiste una Rete di aiuto locale che può aiutarle, in qualità di Assessori alla Cultura e alle Pari Opportunità unitamente alla Rete Donne Antiviolenza onlus di Bastia Umbra e all’Associazione Ritmi del Comune di Assisi abbiamo organizzato DUE APPUNTAMENTI:
• Domenica 23 ore 10:00 una “camminata silenziosa”, aperta a tutti, vedrà un corteo muoversi da Bastia Umbra (Piazza Mazzini) fino a concludersi a Santa Maria degli Angeli (Piazza Garibaldi) ove un applauso testimonierà una visibile presa di posizione dei nostri Comuni contro la violenza sulle donne.
• Martedì 25 ore 20:30 presso il Centro Fieristico (Sala Europa) si svolgerà una serata per sensibilizzare ed informare riguardo i fenomeni di violenza nei confronti delle donne.
Sentiamo il dovere civile e morale di PREVENIRE e CONTRASTARE un dramma in costante crescita, e di comunicare a tutte le donne che possiamo offrire loro un SUPPORTO. E’ un problema che nasce e si manifesta attraverso mille modalità, un problema drammatico, grave e persistente, di fronte al quale non possiamo mai abbassare la guardia. Siamo di fronte a una questione che riguarda l’intera società e che deve essere affrontata attraverso un’alleanza forte con le tante realtà coinvolte sul piano operativo e culturale, siano esse famiglie, scuole, comunità in genere, forze dell’ordine, operatori sociali e sanitari: si deve rafforzare sempre di più l’integrazione tra istituzioni, privato sociale, servizi sul territorio, e per farlo abbiamo messo a punto una comune iniziativa, unendo Assisi e Bastia Umbra in questa campagna di sensibilizzazione e informazione (ricordiamo che sono attivi un numero nazionale contro la violenza alle donne -1522- e un numero di telefono regionale – 800861126 – , entrambi gratuiti e attivi 24 ore su 24).
Inoltre, nell’ambito della Zona Sociale 3, Assisi, Comune capofila, ha aderito al Piano Nazionale Antiviolenza con il Progetto “U.N.A. – Umbria Network Antiviolenza”: da più di un anno, infatti, il “Punto di Ascolto” per le donne vittime di violenza e maltrattamento, si avvale di personale professionale e volontario specificamente formato (Sede Comunale di S. Maria degli Angeli, Piano Terra – tel. 075/8040290 – orari di apertura: giovedì 15,00 -18,00 e venerdì 10,30 – 13,00).
Vogliamo mirare a realizzare la costruzione di RETI LOCALI tra tutti i soggetti impegnati nel contrasto alla violenza di genere, e per tale obiettivo Assisi e Bastia Umbra collaborano in questi due importanti appuntamenti, che vedono coinvolti tutti i Comuni del Comprensorio Zona Sociale 3 (Assisi – Bastia – Bettona – Cannara – Valfabbrica).
Dagli Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità:
Ass. Claudia Lucia – Comune di Bastia Umbra
Ass. Serena Morosi – Città di Assisi
Ufficio Staff del Sindaco
Bastia Umbra, 10 novembre 2014