Dopo la conclusione delle sfilate, questa sera, venerdì 26 settembre alle ore 21,30, la piazza di Bastia Umbra ospiterà la seconda prova del Palio: i Giochi.
Migliaia di persone si ritroveranno in tribuna a tifare i propri rionali impegnati a competere in quattro gare da vincere: Tiro alla fune, il Muratore, Corsa con il sacco e Palo della cuccagna.
I Giochi del Palio richiamano alla mente i celebri “Giochi senza frontiere” della nostra infanzia. Il fil rouge che ormai da anni è simbolo di questa manifestazione è il gioco del tiro alla fune che, tra una manche e un’altra, intervalla lo svolgimento delle altre tre prove. Il muratore è un gioco d’abilità, un percorso ad ostacoli con una carriola dove vince il rione chi deposita più sacchetti di cemento nel minor tempo possibile. La corsa con il sacco consiste in una gara a staffetta con le gambe infilate nel sacco; per ogni Rione partecipano 4 concorrenti: 2 di sesso maschile e 2 di sesso femminile. I Rioni concorreranno contemporaneamente in un percorso di 45 metri a frazione, da percorrere alternativamente donna-uomo. Vince chi taglia il traguardo per primo senza commettere penalità. Il palo della cuccagna: al gioco partecipano quattro concorrenti, di cui 2 di sesso femminile che restano a terra, mentre gli altri due concorrenti che saliranno sui pali possono essere sia di sesso maschile che femminile. lo scopo del gioco è di riportare i quattro premi posti in cima all’albero nelle ceste alla fine del percorso.
L’albo d’oro dei Giochi vede al primo posto il rione Moncioveta con 21 vittorie, segue Sant’Angelo con 16, terzo il rione Portella con 8 e quarto il rione San Rocco fermo a 4 successi.
Prossimi Eventi:
Sabato 27 settembre:
ore 09.30 Rion Mini Volley (torneo di pallavolo tra piccoli rionali a cura di Bastia Volley)
ore 18.30 Mega Tombolata Animata in Piazza a cura della Pro Loco
ore 21.30 Minipalio
Domenica 28 settembre:
ore 22.30 Lizza e assegnazione del Palio
INFOLINE biglietteria: 075.8011525 – 338.9892935
26/09/2014
Nicola Angione
Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele